Come Costruire Un Carrello Porta-tutto Per Il Bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita a tutti di non sapere dove appoggiare i mille prodotti per la cura e l'igiene personale che di solito si trovano in bagno. Quando lo spazio non è più sufficiente sarebbe utile un carrello. Utile, economico e relativamente facile da realizzare, questo carrello è pensato appositamente per il bagno, per avere a portata di mano i vari prodotti di bellezza e gli asciugamani. È formato da tre ripiani, con sponde lungo i quattro lati per poter contenere anche piccoli oggetti senza timore che scivolino a terra.
Vediamo insieme come costruire un carrello porta-tutto per il bagno con questa guida.

26

Occorrente

  • 4 listelli di pino o abete di cm 70x3x3
  • 2 listelli di cm 45x3x3
  • 12 listelli di cm 60x2x1
  • 6 assicelle di cm 40x8x1
  • 3 pannelli di compensato di abete di cm 60x34x0,5
  • chiodi di acciaio senza testa lunghi cm 2
  • colla vinilica
  • 4 ruote a perno o con piastrina di fissaggio
  • carta vetrata a grana fine
  • impregnante per legno trasparente lucido o opaco
36

Il primo passo è avere un'idea delle misure che questo carrello dovrebbe avere.
Rivolgetevi presso un falegname o un negozio specializzato nel fai-da-te e con l'aiuto di un tecnico fornitevi di tutti i pezzi necessari.
Prendete sei assicelle di 40x8x1 cm che poi dovrete smussare sui lati corti. Dovete ottenere ciascun assicella con un lato superiore pari a 40 cm e un lato inferiore pari a 34 cm, togliendo così 3 cm per lato.

46

Comincia con l' assemblare i listelli superiori a filo con il lato più lungo, quindi, a due cm di distanza, gli altri due. Usa colla vinilica e chiodi, facendo attenzione a non danneggiare il legno con il martello. Lascia asciugare la colla, quindi procedi con il montaggio del fondo di compensato di cm 60x34x0,5, usando sempre colla e chiodi.

Continua la lettura
56

Devi procedere allo stesso modo per assemblare di altri due ripiani: assembla quindi le quattro gambe tenendo la base allineata con il ripiano inferiore. Non dimenticare di fissare il piano inferiore con colla e chiodi. Infissa la parte interna del lato del ripiano inferiore e poi fissa quella superiore. Infine, procedendo sempre allo stesso modo, fissa quello centrale, ponendolo in una posizione equidistante dagli altri due.

66

Una cosa importante e utile è che il carrello sia in grado di essere spostato con facilità quindi dovremo metterci delle ruote. Bene, gira il carrello sottosopra e servendoti di un trapano esegui dei fori per inserire i cilindretti porta ruote. Nel caso siano dotate di piastrina di supporto basterà avvitare le quattro viti. A questo punto dato che il nostro carrellino è il legno e il bagno in genere è un ambiente umido per via dei vapori che si vengono a creare, sarebbe utile preservare il legno.
In genere, è più che sufficiente dare una mano di impregnante e due di vernice trasparente lucida o opaca. In questo modo preveniamo le eventuali malformazioni che si potrebbero creare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un carrello porta kayak

Casa

Come riciclare un carrello della spesa

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come sistemare il carrello delle macchine da scrivere

Bricolage

Come Rinnovare Un Carrello Portavivande

Bricolage

Come costruire il carrello del toboga con un rocchetto

Bricolage

Come trasformare un carrello porta-tutto in un tavolino mobile

Altri Hobby

Come sostituire un filtro ad un aspirapolvere