Come costruire un carro allegorico

Tramite: O2O 05/11/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando arriva Carnevale si ha voglia di partecipare alla festa allegorica del proprio paese. Spesso si rinuncia in quanto si incontrano difficoltà nel costruire un carro allegorico ed a volte non si sa nemmeno da dove cominciare. Se però si decide di partecipare per esaudire il proprio desiderio questo tutorial è utile in quanto dà dei consigli su come costruirlo. Vediamo allora come è possibile realizzare questa piccola opera d'arte.

27

Occorrente

  • Fogli, penna, pedana, trattore, carta da giornale, colla vinilica, colori, vernice protettiva, perni
37

All'inizio bisogna fare un progetto del carro allegorico e scegliere il soggetto della creazione: cartoni animati, personaggi politici, creature magiche. Qualsiasi soggetto va bene, basta realizzare una scena gradevole curando ogni particolare. Poi, si devono scegliere le dimensioni della struttura; esse dipendono dalle persone che devono salire durante la sfilata. In seguito bisogna scegliere le musiche con temi accordanti con il soggetto, ma devono essere anche allegri, moderni e facilmente ballabili. Importanti sono i costumi di chi deve salire sulla pedana: l'abbigliamento deve essere uguale per tutti e consone al tema scelto.

47

Dopo aver fatto il progetto si passa alla realizzazione. Generalmente per la la base si sceglie la pedana su ruote. A volte si può noleggiare in quanto pochi possiedono un carrello in grado di sorreggere la struttura in ferro, il peso delle persona e far fronte agli scossoni dovuti ai balli ed alle irregolarità della strada. Un carro agricolo può essere l'ideale, ma non si deve scendere al di sotto delle dimensioni di quest'ultimo. Successivamente bisogna procurarsi il "motore" della struttura; la maggior parte delle persone utilizza un trattore, ma si può scegliere anche qualcosa di diverso.

Continua la lettura
57

La struttura va costruita sopra la pedana; il lavoro si deve dividere in due parti: il soggetto del carro e quello che ruota attorno. Il soggetto è la struttura predominante per cui necessitano molte ore di lavoro; il resto è solo abbellimento ed è semplice da realizzare. Le due parti si devono realizzare con la carta a calco o la cartapesta per non appesantire la struttura. La carta a calco è molto simile alla cartapesta. La differenza sostanziale tra le due sta nelle dimensioni dell'oggetto che si deve realizzare. Per stendere i pezzi/fogli di carta uno sopra l'altro si utilizzano dei calchi di grandi dimensioni. In mancanza di un calco si deve lavorare sulla struttura e modellare il personaggio.

67

In ogni oggetto bisogna mettere dei perni per non far crollare i personaggi durante la sfilata. I perni possono essere in ferro oppure in legno. Se il soggetto del carro deve muoversi è opportuno noleggiare il meccanismo; in questo modo si risparmia tempo, non si fanno sforzi e non si deve realizzare un'armatura imponente. Ultimata la realizzazione del soggetto principale e di quelli secondari bisogna colorarli. È consigliabile l'utilizzo di toni accesi per attirare attenzione. Bisogna dare anche una mano di vernice protettiva per preservare l'opera da eventuali pericoli atmosferici. Dopo aver montato il tutto si deve fare una recinzione come misura di sicurezza durante le parate. Ora il carro può sfilare tra le vie della città.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un rimorchio agricolo

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere