Come costruire un carro attrezzi magnetico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Carissimi lettori, nella presente guida ci occuperemo di un tema a cui tutti, nella nostra infanzia, siamo stati legati indissolubilmente: i giocattoli. Nello specifico, questa guida si occuperà di spiegare come costruire carro attrezzi magnetico.
Lo faremo passo dopo passo, illustrando il procedimento in modo semplice, chiaro ma, allo stesso tempo, completo.
Poniamoci quindi la domanda di base: come si fa a costruire un carro attrezzi magnetico?
Andiamo a scoprirlo insieme, nei prossimi passi della guida.
Ed ora, buona lettura!

26

Cominciamo ad entrare nel concreto di questa guida, andando a vedere come costruire un carro attrezzi magnetico.
Il mezzo è in grado di sollevare piccoli elementi in metallo e di trascinare una macchinina. Basta abbassare la calamita, attivarla e sollevare l'oggetto. Procedere nella realizzazione non è semplice, ma il risultato ti ripagherà sicuramente.
Vediamo come costruire un carro attrezzi magnetico. Procurati una scatola di cartone doppia (con misura pari a 20x12 cm). Con un taglierino, elimina il coperchio della scatola. Disegna poi quattro cerchi di 6 cm di diametro per formare le ruote. Ritaglia queste sagome e mettile da parte. Prendi una ruota ed infila un fermaglio da carta nel suo centro. Fai lo stesso con le altre ruote. Segna con la matita le quattro sedi in cui andranno fissate le ruote sui lati della scatola.

36

Cerca di essere molto preciso. Fai passare quindi i ferma campioni nei punti contrassegnati, aprendoli all'interno della scatola. A questo punto, disegna e ritaglia due strisce della stessa misura. Attaccale ai lati della base di cartone, aiutandoti con dei fermagli. Questi saranno le braccia sollevatrici del tuo carro attrezzi magnetico.
Pratica un forellino nell'estremità di ognuna della strisce di cartone. Inserisci un piccolo rocchetto tra esse. Prendi poi un altro fermaglio e togli il perno centrale. Allarga gli spuntoni, in modo da formare una linea retta. Inserisci la linea metallica nella sede compresa tra le due estremità dei bracci del carro attrezzi magnetico. Ripiega i lati del fermaglio verso il basso. Adesso devi costruire il manico del carro attrezzi. Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://tempolibero.uncome.it/organizzazione-di-giochi-per-bambini/.

Continua la lettura
46

Per procedere, ripiega due volte un fermaglio. Vedrai che assumerà una forma caratteristica a manico. Ancoralo alla punta di una matita in legno con qualche giro di nastro adesivo isolante. Pratica poi due fori sui lati esterni della base e introduci la matita in essi. Annoda 30 cm di spago al centro della matita, fermandolo con un pezzetto di nastro adesivo. Una estremità della corda andrà sulla bobina, mentre l'altra la legherai ad una elettrocalamita. Vediamo come costruire l'interruttore di un carro attrezzi magnetico. In una parete della base, inserisci un fermaglio. Arrotola su esso uno dei cavetti dell'elettrocalamita. Quando sono ben saldi, chiudi il fermaglio. Metti un altro fermaglio accanto al precedente. Sulla sua sommità collegherai un secondo cavo e l'altra punta della batteria. Esegui i cablaggi elettrici ed infine sistema la batteria nella scatola di cartone. Ed ecco pronto il tuo carro attrezzi magnetico!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingi di bei colori brillanti il tuo carro attrezzi per farlo risaltare al meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come allestire un carro per carnevale

Altri Hobby

Come scegliere il tema di un carro allegorico

Altri Hobby

Paste polimeriche: guida agli attrezzi

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un pick-up con un motorino elettrico

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale

Altri Hobby

Come costruire la casetta per i pipistrelli: batbox