Come costruire un carro di Carnevale per bambini

1/6 – Introduzione

Se per il Carnevale intendete costruire un carro in miniatura per far divertire i vostri bambini, vi basta seguire delle linee guida ben precise ed utilizzare alcuni materiali ed attrezzi di facile reperibilità. Il lavoro è piuttosto semplice, e richiede soltanto un po’ di tempo a disposizione ed un minimo di creatività. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come procedere per ottimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Scatola delle scarpe
  • Ruote per trenino
  • Acquerelli
  • Fronde dell’albero di Natale
  • Carta gommata
  • Botti di legno o plastica
  • Automobilina con telecomando
  • Colla vinilica

3/6 – Prendere una scatola delle scarpe

Per iniziare il lavoro, vi conviene prendere una scatola delle scarpe e dopo aver tolto il coperchio, fissare dal di sotto quattro ruote di plastica del tipo che si utilizzano per i trenini. L’applicazione va eseguita con della carta gommata, che si rivela preziosa per tenere bloccato il semiasse delle stesse ruote. Fatto ciò, con degli acquerelli vi conviene colorare la scatola dopo aver disegnato delle figure oppure dei fregi.

4/6 – Allestire il carro di Carnevale

Una volta realizzato il carro di Carnevale, potete procedere con l’allestimento scegliendo un tema che maggiormente si adatti alla ricorrenza. Nel video annesso ad esempio l’autore ce ne propone uno corredato di fronde, ricavate da un albero di Natale in plastica e con alcuni contenitori circolari che rappresentano delle botti per il vino. Anche queste ultime, si possono acquistare nei mercatini che vendono articoli natalizi, oppure basta riciclare alcune bottigliette delle yogurt. Dopo aver colorato le botti sempre con degli acquerelli, e sistemate le fronde sul carro adagiando queste ultime su tutto il perimetro e nel contempo creando degli archi, mettete da parte il manufatto e dedicatevi alla preparazione dell’apparato motore che potete creare riciclando ad esempio un’automobilina dotata di telecomando ad infrarossi.

5/6 – Acquistare un’automobilina con telecomando

L’automobilina per il traino del carro si può riciclare oppure acquistare in un negozio specializzato; infatti, se ad esempio si tratta di una vettura di tipo fuoriserie potete anche modificarla, aggiungendo sul tetto delle piccole scatole di cartone fino a farla diventare simile ad un locomotore di un treno o ad un trattore. In quest’ultimo caso, l’ideale è rendere l’automobilina scheletrica eliminando quindi gran parte della cover. A questo punto non vi resta che dotare la parte retrostante di un gancio traino, in modo da collegarla al carro preparato in precedenza con la scatola delle scarpe, per poi affidarlo al vostro bambino che potrà divertirsi utilizzandolo a suo piacimento ed azionando il suddetto telecomando a raggi infrarossi.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata