Come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una casetta per uccelli fatta in casa è uno dei più classici progetti fai da te, nonché il primo per chi aspira a diventare un buon falegname. Questo perché non sono necessarie particolari rifiniture e non sono richiesti tanti strumenti per la lavorazione del legno. Ma quest'ultimo non è l'unico materiale con il quale può essere costruita una casetta per gli uccelli; è possibile, infatti, utilizzare altri materiali oppure riciclare vecchi oggetti: uno di questi è la lattina dell'olio. Si tratta di un progetto semplice, rapido e poco costoso che ha il vantaggio gratificante di fornire una casa ai nostri amici pennuti. Vediamo allora come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio.

27

Occorrente

  • Una lattina di olio.
  • Metro.
  • Trapano multiuso.
  • Guanti da falegname.
  • Pennarello.
  • Spago.
  • Acrilico spray.
  • Spugna abrasiva.
  • Avvitatore e punta per ferro.
  • Colla a caldo.
  • 5 stecchette di legno (3 lunghe, 2 corte)
  • Nastro carta.
37

Procuratevi una vecchia lattina di olio abbastanza capiente per ospitare degli uccellini. Dovrete innanzitutto decidere dove collocare l'ingresso della casetta: a tal proposito sarebbe ideale una porta ovale a circa 5 cm dalla base. Per disegnarla, usate un pennarello e del nastro carta e deformate quest'ultimo con le mani in modo da dargli la forma ovale; usatelo poi per tracciare la forma col pennarello. Il nastro carta è un ottimo mezzo per riprodurre questa forma. Partendo dall'alto della lattina, misurate un'altezza adeguata per piazzare una piccola tettoia sopra la porta e segnate i due punti da forare per inserire la tettoia.

47

Adesso indossate dei guanti da falegname, prendete il trapano multiuso e montate la lama per l'incisione dei laminati. Cominciate a tagliare la lattina seguendo la linea dell'ovale e rimuovete la latta in eccesso. Con la punta per ferro, forate i due punti disegnati in precedenza per la tettoia e carteggiare la lattina con la spugna, specialmente all'ingresso, rimuovendo le sporgenze metalliche affilate. A questo punto, potete colorare la vecchia lattina d'olio con gli acrilici, dopodiché passate alle decorazioni per la casetta. Con lo spago, create una treccia abbastanza spessa da incorniciare l'ingresso ed incollatela alla porticina con la colla a caldo.

Continua la lettura
57

Per costruire la tettoia della casetta, potete utilizzare delle stecchette di legno. Inserite le 2 più corte nei fori che avete praticato sulla lattina, poi incollate con la colla a caldo le tre più lunghe su quelle più corte in posizione parallela. Infine, incastrate la tettoia nei fori della lattina. Prima di utilizzare la casetta, inserite al suo interno un po' di rametti e della paglia, in modo da assicurare agli uccellini un buon giaciglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete appendere la casetta per uccellini tra gli alberi o posarla su un muretto o un tavolo per esterni.
  • Accanto alla casetta lasciate anche un po' d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia scopa

Materiali e Attrezzi

5 modi per riutilizzare una vecchia lampadina

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia racchetta da tennis

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come agire quando si accende la spia dell'olio dell'auto