Come costruire un cassetto

Tramite: O2O 29/07/2016
Difficoltà: difficile
15
Introduzione

Il cassetto di un mobile è una parte fondamentale in quanto esso dà la possibilità di poter sistemare i propri oggetti, come biancheria ed altro e di conseguenza consente di guadagnare spazio. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come imparare a costruire dei cassetti in legno con il metodo fai da te; in questo modo si risparmiano soldi per la manodopera di un falegname. È importante seguire scrupolosamente i concetti che vengono esplicati più avanti; essi, essendo di carattere generale, possono essere utilizzati anche per fare minime riparazioni.

25

La prima cosa da fare è quella di tagliare a misura i giunti (le misure si devono effettuare sempre prima di fare l'operazione). Successivamente si devono incollare ed inchiodare. I chiodi non devono essere troppo grandi, altrimenti tutta la struttura si può deformare. Dopo aver eseguito questa operazione si devono tagliare a quarantacinque gradi tre listelli scanalati; in seguito si devono incollare ed inchiodare all'interno dei fianchi e del frontale, a filo con il bordo inferiore. A questo punto si deve tagliare il fondo, inserirlo nelle scanalature dei listelli e farlo scorrere fino in fondo; è fondamentale che la parete posteriore sia meno alta.

35

Adesso si deve bloccare il fondo piantando piccoli chiodi lungo il bordo inferiore della parete posteriore. Se non si vogliono utilizzare i chiodi è opportuno adoperare un adesivo potente in quanto il cassetto può ricevere forti sollecitazioni. Se l'intervento è eseguito con cura, il fondo mantiene rigido il cassetto. A questo punto si deve misurare la distanza dal fondo del cassetto al bordo superiore del listello di scorrimento inferiore; poi, si traccia un segno sui fianchi del cassetto, si incolla e si inchioda il terzo listello con il supporto inferiore.

Continua la lettura
45

Ora bisogna inserire il cassetto. Si taglia il falso frontale, tenendo presente le eventuali modanature sui bordi. Il falso frontale deve corrispondere alla larghezza della fronte del mobile. Si infila nel mobile il cassetto e si verifica se si devono fare modifiche. Se il cassetto non entra nelle guide vuol dire che è troppo largo o troppo stretto. Dopo aver verificato la corretta forma si deve appoggiare il falso frontale, in modo che sporge uniformemente da tutti i lati; successivamente si deve bloccare con un morsetto. Adesso si avvita il falso frontale dall'interno del cassetto, si monta la maniglia e si inserisce il cassetto nel mobile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un cassetto in legno

Bricolage

Come sostituire il frontale di un cassetto

Bricolage

Come rivestire un cassetto o l'interno di un mobile

Bricolage

Come costruire una cassettiera

Bricolage

Come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del pc

Bricolage

Come costruire un elettromagnete

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua