Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Tramite: O2O 22/07/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Per chi è un grande appassionato di piccoli lavori manuali, sono davvero tante le creazioni che possono essere effettuate, utilizzando qualsiasi strumento, anche dal più semplice possibile. In questa semplice ed esauriente guida vi andremo a spiegare come è possibile costruire un castello tramite dei rotoli scottex e della carta igienica. Per fare questo genere di lavoro è necessario davvero pochissimo materiale ed una buona dose di fantasia. Il tutto rappresenta un lavoro che può essere realizzato anche con l'ausilio dei propri bambini, in modo tale da poterli coinvolgere e migliorare la loro manualità. Vediamo, pertanto, come procedere.

27
Occorrente
  • rotoli di carta igienica e scottex
  • colla, forbici, nastro adesivo
  • colori (pennarelli, pastelli o tempere)
  • cartoncini di diversi colori o bianchi
37

La prima operazione che deve essere messa in attto consiste nel procurars tutto quanto il materiale necessario per realizzare il proprio castello. È sufficiente conservare i vari rotoli di carta igienica e di scottex, che quotidianamente vengono utilizzati nella propria abitazione. Servono di entrambi i tipi, dal momento che in questa maniera sarà possibile disporre nel proprio castello, sia le torri alte che quelle basse. Per effettuare quelle alte il nostro consiglio è quello di utilizzare 4 rotoli di scottex, con cui si andrà a realizzare gli angoli del proprio castello.

47

A questo punto, è arrivato il momento di stabilire la grandezza che il castello dovrà presentare. Si dovranno accostare i rotoli di carta igienica ai quattro di scottex. Inoltre, non bisogna incollare nulla, tanto si faranno esclusivamente delle prove. Una volta soddisfatti del risultato ottenuto, sarà possibile procedere ad incollare il tutto. Il passo successivo, sarà quello di colorare le singole parti, utilizzando i colori di proprio gradimento. È possibile utilizzare sia i colori come i pastelli, i pennarelli e le tempere. La scelta è completamente libera.

Continua la lettura
57

È anche possibile utilizzare tutti i tipi di materiale, in base a quello che si deve andare a colorare. Il nostro consiglio è quello di utilizzare le tempere, grazie alle quali sarà possibile realizzare un lavoro estremamente unico ed i colori saranno molto più vivaci del solito. L'unico intoppo delle tempere è dato, ovviamente, dal tempo di asciugatura, che deve necessariamente essere superiore rispetto a quello previsto per gli altri materiali.

67

A questo punto, si deve prendere la colla, per poi cominciare ad assemblare i singoli pezzi. È anche possibile utilizzare la colla vinilica o quella a caldo. Quest'ultima è particolarmente efficace, dal momento che è estremamente veloce e non si deve attendere che si asciughi come quella vinilica. Successivamente, non ci rimane altro da fare che realizzare i tetti delle torri. Per farlo è necessario prendere il cartoncino, per poi andare a disegnare dei cerchi leggermente più grandi rispetto al rotolo di scottex. Di seguito, occorre eseguire un taglio lungo il raggio, per poi chiudere il cerchio. In questa maniera, infatti, si otterrà una forma geometrica simile ad un cono. Per finire il lavoro, si deve chiudere il tutto con la colla, per poi attaccarlo accuratamente sulle proprie torri alte. Finalmente il castello è stato portato a termine. Non rimane altro da fare che lasciarlo asciugare accuratamente e giocarci con i propri bambini, che certamente ne saranno molto entusiasti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire un topolino con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come realizzare un portarotoli per la carta igienica

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica