Come costruire un castello di carta per i bambini

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante la massiccia presenza di passatempi tecnologici, i bambini, oggi come un tempo, hanno ancora bisogno di materiali semplici per scatenare la propria fantasia. Con la carta, ad esempio, si possono realizzare un' infinità di giochi, basta avere tanta creatività e pochissimi strumenti. Allora perché non costruire addirittura un castello? Sì, proprio quello delle fiabe tanto care ai piccoli di casa. Sarà divertente vederlo nascere sotto i propri occhi, così come giocarci insieme a mamma e papà. Ecco come costruire un castello di carta per i bambini seguendo gli utili consigli di questa interessante guida.

27

Occorrente

  • Scatolone, forbichi, carta A4, 4 cartoncini, nastro adesivo, matita, colori a tempera, pennelli.
37

Si comincia procurandosi uno scatolone piuttosto grande e perfettamente pulito (lo si può chiedere al supermercato di fiducia). A casa posizionarlo su un piano stabile su cui poter lavorare. Bisogna disegnare con una matita la linea merlata sulla parte superiore, su tutti i lati tralasciando gli angoli. Si consiglia di prendere le misure in maniera che risulti regolare e ben dritta. A questo punto tagliare lungo il segno. Si prosegue creando le torri. Prendere i cartoncini e piegarli a cilindro (tutti dello stesso diametro). Fare attenzione che l'altezza sia maggiore di quella della scatola. Applicare del nastro adesivo in maniera che si mantengano nella forma data. Segnare con la matita i punti in cui si intersecheranno con gli angoli della costruzione principale. Tagliare, creare una merlatura e inserire delicatamente.

47

La seconda fase prevede l'aggiunta di dettagli che rendano più reale l'ambientazione. Si disegnino delle finestre lungo i muri del castello. Tagliarle con un taglierino facendo attenzione a non rovinare le superfici circostanti. Bisogna anche aggiungere i tetti alle torri. Essi possono essere creati con un semplice foglio di carta A4 piegato a cono e incollato. Infilare degli stuzzicadenti sulle punte e applicare quattro bandierine. Infine occorre identificare una entrata. Tratteggiare una grande porta ad arco che verrà separata dal cartone solo in parte in maniera da poter essere aperta e chiusa a piacimento durante i giochi.

Continua la lettura
57

Il tocco finale è dare un tocco di colore al castello per renderlo più vivo. Con della tempera e un pennello grande, passare una mano di marrone alle mura esterne e alle torri. Con un pennellino più fino effettuare tutte le rifiniture. Ad esempio si possono disegnare i mattoncini e le cornici delle finestre con il nero o con un tono più scuro di marrone. Non si tralasci il rosso dei tetti e il verde di qualche albero accanto al portone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con una seconda scatola è possibile aggiungere un fossato, per rendere il castello ancora più divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un castello medievale

Bricolage

Come costruire un castello di carte

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta

Bricolage

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata