Come costruire un castello di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si ha un bambino e si desidera divertirsi a giocare con lui, lo si può fare in modo semplice e nello stesso tempo istruttivo. Se infatti insieme vi cimenterete a realizzare un castello di cartone, lo potete fare in modo divertente e soprattutto coinvolgente per entrambi. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato chiaramente come costruire un castello di cartone. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • 1 scatola di cartone
  • Pastelli e colori
  • Spago
  • Coltello a sega
  • Muschio
  • Colla
37

Prima di iniziare procuratevi un po' di materiale, oltre ovviamente al cartone. Per la parte più grande del castello ovvero le mura perimetrali, optate per una scatola di cartone quadrata di circa 50X50 centimetri. Su di esso con un coltello a sega da cucina, maneggiandolo voi stessi, tagliate in modo equidistante l'orlo superiore, dopo aver tolto ovviamente le alette di copertura. Non buttate però quest'ultime, bensì mettetele da parte, poiché come vedrete successivamente vi torneranno utili. A questo punto, avendo ottenuto la guglia perimetrale del castello a forma di greca, occupatevi del ponte levatoio.

47

Con lo stesso coltello a sega sul fronte del cartone aprite quindi una finestra tagliandone un pezzetto di circa 15 centimetri. Lasciatelo intatto legato nella parte bassa. Adesso prendete dello spago da imballaggio e praticate dei forellini sui laterali della porticina che funge da ponte levatoio e fissatelo infine con dei nodini. La stessa cosa fate sulla facciata dove alloggia il ponte, ripetendo l'operazione dei nodini e lasciando il filo abbastanza lungo, in modo da farlo fuoriuscire da un lato per aprirlo e chiuderlo agevolmente. Il castello di cartone è quasi completato dal punto di vista strutturale, per cui non ci resta che addobbarlo. Prendete allora le alette in precedenza messe da parte e arrotolandole realizzate le quattro torri alla cui estremità fate gli stessi tagli a forma di greca.

Continua la lettura
57

A questo punto, con della colla vinilica, attaccate esternamente ai quattro lati della facciata del castello. Per terminare non vi resta che disegnare tanti mattoncini con un matita e colorarli con un pennarello di grigio, fino ad ottenere l'effetto pietra e mattini. Infine, a lavoro ultimato, il castello va appoggiato su una superficie piana sempre di cartone, che potete dipingere di verde o di azzurro (per simulare l'acqua), oppure attaccarvi del muschio. Il castello di cartone è dunque pronto, e non vi resta che ammirare il vostro bambino che si diverte a giocare con re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete allora le alette in precedenza messe da parte e arrotolandole realizzate le quattro torri alla cui estremità fate gli stessi tagli a forma di greca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone decorativo

Bricolage

Come costruire un castello medievale

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Come costruire un castello di carte

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone