Come costruire un castello medievale

Tramite: O2O 16/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella seguente guida vi insegneremo a costruire un castello medievale con l'utilizzo di semplice cartone. Il progetto prevede un'unica costruzione, trasformabile in due versioni in poche mosse. Tanto il castello medievale quanto il fortino han­no, infatti, un perimetro esterno, torrette di osservazione e portone di sicurezza. Vediamo dunque come procedere, liberando completamente la vostra fantasia.

27

Occorrente

  • Cartone
  • Cilindri di cartone
  • Righello
  • Colla
  • Trincetto e forbici
  • Matita
  • spago
  • stuzzicadenti
  • Pazienza
  • Precisione
  • Creatività
37

Procuratevi, anzitutto, del cartone ondulato, delle dimensioni sufficienti affinché il progetto possa essere fatto per intero. Procuratevi inoltre dei tubi di cartone, colla, forbici, trincetto, matita e riga. Tracciate poi il piano del castello. Disegnate quattro quadrati adiacenti, ciascuno di 35 cm di lato. Nella parte superiore di ciascun quadrato disegnate una serie di tre merli, larghi 7 cm e alti altrettanto. Nel primo quadrato, inoltre, è prevista l'apertura di un portone che potete disegnare a vostro piacimento. La porta dovrà essere tagliata lungo la linea fra i due battenti e lungo le linee arcuate nella parte superiore. La porta, una volta tagliata e piegando le parti tratteggiate della porta, potrà regolarmente aprirsi. Nell'ultimo quadrato, realizzate una linguetta che andrà incollata dietro il primo quadrato per chiudere il "cerchio" del castello.

47

Sotto il terzo quadrato da sinistra disegnate un altro quadrato con relative linguette da incollaggio; questo servirà come base per il castello stesso e, a montaggio ultimato, risulterà il cortile interno. Nel centro di questa base potete disegnare e aprire due linguette che serviranno per azionare il ponte levatoio. Su entrambe, nel centro lungo la base più breve, fate un foro che servirà per l'innesto della manovella e del cavo di sollevamento del ponte levatoio. Sempre sul terzultimo quadrato disegnate il ponte levatoio: 20 cm di larghezza e 25 di altezza, e due fori sul lati.

Continua la lettura
57

Prendete la colla e fissate la base quadrata del castello. Ora preparate le torri merlate che andranno attaccate ai quattro angoli del castello. Prendete i tubi di cartone e tagliateli almeno a 45 cm, affinché siano più alti delle mura. Sagomate con le forbici la parte superiore a merli ed infine soffermatevi a guardare l'immagine principale nei punti C e D. Dalla base dei cilindri di cartone praticate due tagli lunghi 35 cm e dello stessa larghezza dello spessore del cartone usato per i muri del castello. Aggiungete infine dello spago ai fori del ponte levatoio e collegate le altre due estremità, dove avete preparato le linguette con foro. Inserite uno stuzzicadenti, avvolgendovi intorno lo spago. In tal modo, arrotolando e srotolando lo spago, il ponte levatoio si alzerà e abbasserà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate attentamente l'immagine principale, per capire esattamente l'aspetto che dovrà assumere il vostro castello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Come costruire un castello di carte

Bricolage

Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Bricolage

Come realizzare uno stendardo medievale

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone decorativo