Come costruire un cavalletto da lavoro

Tramite: O2O 05/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cavalletto da lavoro è un attrezzo che può rivelarsi molto utile in quanto permette di eseguire piccoli lavoretti fai da te direttamente tra le mura domestiche, nel proprio giardino o box. In commercio se ne possono trovare vari modelli, con dimensioni e materiali diversi. Ovviamente i prezzi possono variare a seconda delle caratteristiche e della qualità, si va dalle poche decine alle centinaia di euro. Non è detto però che nei negozi specializzati ci sia il modello adatto alle nostre esigenze al giusto prezzo, per questo può diventare utile realizzarne uno con le proprie mani e personalizzarlo in base alle proprie necessita. Vediamo allora come costruire un cavalletto da lavoro in legno che sia resistente e ben stabile, qualità indispensabili, perché verosimilmente sarà sottoposto a molte sollecitazioni, urti e vibrazioni durante l'attività lavorativa.

27

Occorrente

  • Assi di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Seghetto
  • Carta vetrata
  • Colla per legno
37

Le assi di legno

Per prima cosa, dovrete procurarvi le assi di legno. L'ideale - per ottenere un cavalletto a costo quasi pari a zero - sarebbe poter riciclare del materiale inutilizzato, regolando la misura dei pezzi in base all'altezza che desiderate ottenere. In questo senso, potrebbero risultare utili anche i pallet in legno, facilmente recuperabili gratuitamente anche nei supermercati che ne smaltiscono a decine ogni giorno. Ovviamente, controllate che il materiale non sia marcio - magari perché è stato abbandonato per un lungo periodo sotto la pioggia - o pieno di pericolose schegge. Se invece non riuscite a procurarvene in modo gratuito, i negozi di bricolage fanno al caso vostro, potrete acquistare il legno già su misura, evitando così di doverlo tagliare secondo le vostre necessità.

47

La preparazione

Una volta procurato il materiale, si deve procedere alla preparazione dei singoli componenti, che andranno poi assemblati tra di loro. Tagliate o acquistate 4 assi della stessa lunghezza, pari all'altezza del vostro cavalletto. Altre 4 assi invece devono avere la dimensione della larghezza desiderata. Non esagerate troppo con l'altezza e la larghezza, misure sproporzionate rendendo instabile il cavalletto. Poi serviranno atri 4 pezzi pari a un quarto dell?altezza del cavalletto. Assemblate questi ultimi 2 pezzi a formare 2 T capovolte. Con il seghetto e la carta vetrata smussate i lati del pezzo orizzontale della T sino ad ottenere due facce con un angolatura di 45 gradi. Prestate molta attenzione a questo componente, la T capovolta è l'elemento che da stabilità e resistenza al nostro cavalletto.

Continua la lettura
57

L'assemblaggio

Ora che abbiamo tutti i nostri componenti, possiamo procedere all'assemblaggio. Prendiamo la prima tavola che farà da gamba e inchiodiamola alla T capovolta, non facendo combaciare l?estremità superiori di entrambe, ma lasciando uno spazio pari alla larghezza di ogni tavola nel componente verticale della T. A questo punto, anche il pezzo orizzontale della T combacerà con la gamba, dovremo inchiodarlo. Ripetiamo l?operazione d?altro versante della T capovolta, avremo così una sorta di A. Costruiamo ora la seconda A alla stessa maniera. Ora non resta che inchiodare le gambe con le due tavole superiori della larghezza, poi ripetiamo l?operazione nella parte bassa, a circa 10 centimetri dal suolo. Così facendo avrete ottenuto un cavalletto molto stabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con pazienza, soprattutto nella realizzazione della T capovolta
  • Utilizzate dei guanti da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Montaggio Di Un Cavalletto Di Legno Dopo La Tracciatura

Bricolage

Come costruire il banco da lavoro del falegname

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come realizzare un banco da lavoro per il garage

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Bricolage

Come costruire uno stabilizzatore ottico per videocamere e fotocamere

Bricolage

Come costruire un caminetto