Come costruire un cavalletto da pittore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete iniziato a dipingere, non possiamo che congratularci con voi: la pittura è un hobby meraviglioso, che aiuta a staccare la spina da stress e tensioni e che, se avete il talento necessario, potrebbe addirittura diventare un lavoro a tutti gli effetti. Naturalmente se vi siete avvicinati da poco a questo mondo, saprete certamente che i materiali necessari, come tele, tavolozze, colori, pennelli, sono abbastanza dispendiosi. C'è però una cosa su cui potrete risparmiare, il cavalletto perché è uno strumento che potrete realizzare anche voi stessi. Se seguirete i consigli giusti sarà un gioco da ragazzi. Ecco un'utile guida su come costruire un cavalletto da pittore.

27

Occorrente

  • Seghetto alternativo
  • avvitatore
  • minuteria
  • catenella
  • listelli di legno
  • foglio di compensato di varie misure
  • metro
  • matita
  • carta vetrata
  • pinza
  • colla per legno
37

La prima cosa da fare è quella di reperire tutti i materiali necessari alla costruzione del vostro cavalletto da pittore: questi li potrete reperire facilmente in qualsiasi negozio di bricolage. Prima dell'assemblaggio dovrete praticare dei fori da 6 mm nei vari listelli, in modo da poterli unire. Prendete quindi il listello da 20 cm, posizionatelo dietro ai due listelli principali in corrispondenza del foro più alto ed unite il tutto. Gli altri tre fori praticati sui listelli lunghi vi permetteranno di regolare l'altezza della base a seconda dei lavori che dovrete eseguire, quindi per il momento posizionate l'asse da 60 cm davanti ai fori posti a 90 cm ed avvitate con le viti.

47

Prendete ora una cerniera da 4 cm ed avvitatela ad un'estremità del listello posteriore posizionandola a filo del bordo. L'altra parte dovrà essere avvitata nella parte centrale del retro del listello da 20 cm. Dovete segnare a questo punto la metà esatta di ognuno dei tre listelli verticali: in corrispondenza dei segni dovrete avvitare dei piccoli occhielli. Prendete quindi una pinza, aprite l'occhiello di uno dei listelli da 160 cm, inserite la catenella e richiudete. Quest'ultima dovrà essere fatta passare nell'occhiello del listello da 150 cm ed infine sull'altro più lungo.

Continua la lettura
57

Prendete gli scarti dei listelli e ricavatene due pezzi di 20 cm e due pezzi di 5. Fissate con la colla speciale per legno i due pezzi lunghi a circa 10 cm dal bordo del listello di 60 cm. Ovviamente incollateli con il lato corto rivolto verso l'alto. All'estremità superiore di ognuno dei due pezzi incollate anche i pezzettini da 5 cm. Avrete così ottenuto il supporto per la base. Non vi rimarrà adesso che tagliare un foglio di compensato da mezzo centimetro di spessore a una misura di 80 x 15 e posizionarlo nell'incavo appena realizzato, fermandolo eventualmente con un po' di colla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lettino Di Legno A Doghe

Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici

Bricolage

Come Eseguire Il Montaggio Di Un Cavalletto Di Legno Dopo La Tracciatura

Altri Hobby

Come realizzare un porta orologi

Materiali e Attrezzi

Come fare un cavalletto per fotocamera

Bricolage

Come Costruire Un Cavalletto Da Lavoro

Casa

Come montare ripiani in una nicchia

Bricolage

Come applicare modanature e listelli decorativi