Come costruire un cavallo con il cartone

Tramite: O2O 11/01/2015
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un tempo, nella teatralità mimica e simbolica dei passatempi infantili, ai bambini era sufficiente incrociare due bastoni per trasformarli in magnifici stalloni da montare. Il bastone, facile da trovare, poteva così essere usato dai ragazzini di ogni ceto sociale e, con l'aiuto della fantasia, si poteva partire al galoppo per sconfiggere nemici e conquistare terre lontane. Con il tempo il bastone subirà trasformazioni strutturali, divenendo un ottimo supporto per ospitare la testa del cavallo fatta di cartapesta, legno o latta serigrafata. Ai due lati del collo, le impugnature di legno permettevano di trascinarsi dietro l'animale, sollecitato ad avere una maggiore scorrevolezza, accessoriandolo di una ruota posta in fondo al bastone. Nel nostro caso, seguendo l'idea di volerci procurare piacere nel realizzarlo con le nostre mani, ci limiteremo a sognare e immaginare, affiancati dalla nostra fantasia, un amico con coda e criniera che risponda piacevolmente a quelle caratteristiche personali che lo renderanno unico. I vari passaggi della guida che segue ti forniranno dei suggerimenti interessanti di come costruire un cavallo con il cartone.

26

Occorrente

  • Due scatoloni di cartone
  • Pennarelli
  • Colori a tempera
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Cartoncini colorati
  • Una corda
36

Per iniziare, prendi uno scatolone e, successivamente, taglia un cerchio nelle pattelle (le aperture della scatola) sulla parte superiore della scatola, in modo tale da formare un buco e, successivamente sigillale con del nastro adesivo. Dopo disegna i merli sulle pattelle della base della scatola e ritagliali. Servendoti di un pennarello nero disegna la coda del tuo destriero su un pezzo di cartone e poi ritagliala. Ora, fai un piccolo taglio sulla coda per ottenere un incastro.

46

A questo punto, prendi le scatole e fai un taglio anche nella scatola, nel punto in cui il nastro adesivo chiude le pattelle e poi prova ad infilare la coda. Una volta verificato che l'incastro è giusto, puoi riprendere la coda e cominciare a colorarla con delle tempere. Ora prendi il pennarello nero e sulla scatola dove hai disegnato la coda disegna anche la testa del cavallo e necessariamente fai un taglio per fissarla alla scatola, come hai già fatto con la coda.

Continua la lettura
56

Dipingi la testa del tuo cavallo, poi passa ai particolari servendoti sempre del pennarello nero. Adesso usa il pennarello e le tempere per disegnare e colorare sui lati della scatola le gambe del cavaliere e la sella. Successivamente prendi le forbici e con la punta fai quattro buchi nella parte superiore dello scatolone ed infilaci la corda, in modo da ottenere due bretelle. Adesso infilale ed il tuo destriero è pronto per partire al galoppo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire un cavallo di legno

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone

Bricolage

Come Costruire Un Cavallo Con La Cartapesta

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire un sottomarino di cartone