Come Costruire Un Cavallo Con La Cartapesta

Tramite: O2O 03/10/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cartapesta fu inventata in Cina nel II secolo d. C.; venne utilizzata in Italia a partire dal Cinquecento per la realizzazione di statue, ma nel Settecento è in Inghilterra che raggiunge il massimo successo come decorativo per soffitti e muri al posto dello stucco. La cartapesta deriva da una tecnica povera, che consiste nell'utilizzo di carta e pezzi di stoffa cosparsi di collante (colla vinilica, colla di farina o altro). Durante il processo di lavorazione i suoi elementi costituenti vengono ridotti in poltiglia, per poi essere inseriti all'interno di calchi per la produzione in serie. È un materiale che, una volta essiccato, diventa leggero e utile per la realizzazione di moltissimi oggetti. Infatti, con questa tecnica l'uomo si è espresso in svariati settori industriali, come quello della minuteria, dell'arredamento, dell'architettura, della produzione di carri allegorici e di molto altro. In questa guida verrà spiegato come riuscire a costruire un cavallo con questo semplicissimo materiale.

26

Occorrente

  • tanti giornali
  • colla da parati
  • 4 zeppe di legno di 75x50x12 mm
  • colori ad acqua
36

Per quanto riguarda la struttura, la prima cosa da dover fare per realizzare un cavallo è di costruire un'armatura di supporto per la cartapesta, realizzabile semplicemente con grandi fogli di giornale arrotolati, stretti e legati insieme. Si consiglia di creare un rotolo lungo per lo schiena e dei rotoli più piccoli per le gambe, da fissare al corpo principale.

46

Bisogna stringere tra loro dei giornali intorno alla schiena per dare la forma di base al corpo, e coprili di strisce di carta imbevuta di colla per tenerli insieme. A questo punto, bisogna costruire le gambe dal basso, incollando un bastoncino di legno delle giuste dimensioni a ogni piede (si consiglia l'utilizzo di un bastoncino da 75 x 50 x 12 mm). Adesso bisogna riempire di carta imbevuta di colla tutto lo scheletro, facendo prendere forma al cavallo.

Continua la lettura
56

Quando il corpo dell'animale ha raggiunto la forma ottimale, possiamo lasciarlo asciugare per concentrarci nella modellazione dei particolari del corpo stesso, della coda e della testa. È necessario, a tal proposito, realizzare la criniera, applicando giornali accartocciati lungo il collo e la testa. Poi si passa alla coda, coprendola con strati di carta imbevuta di colla e modellando il tutto. Dopo che la cartapesta si sarà asciugata, si potranno riempire i vuoti con striscioline di carta imbevuta nella colla e arrotolata. Ultimati i passaggi, previa asciugatura completa, ci si può divertire nella colorazione del cavallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di colorare il cavallo assicurati che sia completamente asciutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come fare una collana di cartapesta