Come costruire un cavalluccio a bastone

Tramite: O2O 04/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno di questo articolo, voglio aiutarvi a capire in che modo costruire un cavalluccio a bastone. Sicuramente, quante volte il vostro bambino avrà espresso il desiderio di avere un bel cavallino? Un cavallo in carne ossa, si sa, non è alla portata di tutti, soprattutto se si vive in città. Ecco quindi qualche utile consiglio su come realizzare un bellissimo cavalluccio a bastone, che con un po' di immaginazione, si trasformerà nel destriero che tutti i bambini sognano. Pronti per iniziare?

26

Occorrente

  • un pannello di legno di circa 25 x 25 centimetri
  • un bastone di legno lungo 65 centimetri
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • vernice trasparente
36

Come prima cosa, procuratevi un pannello di legno di circa 25 x 25 centimetri, il cui spessore dovrà essere di almeno 1 centimetro, ossia superiore al diametro dei bastoni, che dovrete utilizzare in un secondo momento. Dopo che avrete fatto ciò, disegnate il profilo della testa del vostro cavallino su entrambi i lati del pannello che state utilizzando. In alternativa, potrete anche riprodurre un altro animale reale, oppure un animale frutto della vostra immaginazione. Con una sega, iniziate a ritagliare la sagoma che avrete disegnato, quindi rifinite tutti i bordi con l'utilizzo della carta vetrata, in modo da poter eliminare qualsiasi asperità del taglio.

46

Successivamente, procuratevi circa due bastoni in legno, di cui uno dovrà essere lungo circa 65 centimetri, e l'altro dovrà misurare circa 25 centimetri. Praticate due fori al diametro dei due bastoni: uno da parte a parte, in corrispondenza del collo, e l'altro alla base della testa profondo almeno circa 5 centimetri. In seguito, per concludere il vostro lavoro fai-da-te, inserite il bastone più lungo nel foro e per garantire una migliore presa, dopodiché effettuate una pennellata di colla vinilica sia all'estremità del bastone, sia all'interno del legno.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, inserite il bastone più corto all'interno del foro che avrete precedentemente praticato, in modo da poter creare anche le due maniglie, che serviranno al vostro bambino, per potersi tenere ben saldo e fermo e dondolare in tutta tranquillità. Oltre a ciò, potrete donare un po' di colore e dipingere il cavalluccio con l'utilizzo dei colori acrilici. Non appena sarà completamente asciutto, potrete (e dovrete) rifinire il cavalluccio con un po' di vernice trasparente. Ed ecco che il vostro cavalluccio in legno è finalmente pronto per essere posto nella cameretta dei vostri bambini, in modo che possano divertirsi e godersi un bel cavallo, a cui prestare le loro cure. Buon lavoro e buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire il bastone della pioggia

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il bastone della pioggia

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Bricolage

Come costruire un cavallo di legno

Bricolage

Come costruire un albero di Natale in legno