Come costruire un cavatappi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cavatappi sono degli ottimi ausili per stappare tutte le bottiglie realizzate in vetro. In commercio se ne trovano molti modelli diversi e ognuno ha la sua particolarità. Se ne possono trovare di grandi, piccoli oppure decorati o meno, ma si può essere certi di ottenere sempre lo stesso risultato. Se avete in mente di costruire un cavatappi con le vostre mani, non vi rimane altro che leggere la seguente guida per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Kit per la lavorazione dei metalli.
  • Cacciavite.
  • Viti.
  • Tassello di legno o metallo.
36

C'è da ricordare innanzitutto che in base a quello che desiderate ottenere possono esserci dei procedimenti diversi. Nel primo caso realizzate un cavatappi che possa aprire un tappo in sughero. Per farlo rifornitevi del materiale adatto e utilizzate come base un tassello di legno a cui infilare una punta fine di un trapano. Tramite quest'ultima forzate e fate pressione sulla bottiglia, ruotate e successivamente stappare il tutto. Il classico strumento che le persone abitualmente utilizza consiste in una protuberanza metallica contornata da plastica oppure gomma. Volendo prendere uno di questo già esistente, potete escludere solamente la parte interessata e infilarla all'interno di un altro tipo di cornice più personale e decorata.

46

Il tutto può essere fissato ad incastro oppure incollato con della colla a forte tenuta. I cacciaviti stessi possono dare un ottimo spunto per la creazione dei cavatappi. La loro punta già lavorata consente di sfruttarla per infilarla sul tappo, mentre l'impugnatura consente di avere un'ottima base. Potete comunque decidere di lavorare la punta metallica, nel caso in cui siate in possesso dei mezzi per farlo, oppure di modificarla con un ulteriore pezzo di ferro che ne consentirà l'attrito con il resto dei materiali. Questo potrebbe comportare un successivo lavoro di saldatura per terminare stabilmente il lavoro e far si che duri durante il suo utilizzo. Se avete delle conoscenze professionali per la lavorazione dei metalli, potete creare una gabbietta dal principio.

Continua la lettura
56

Basta prendere una piccola lastra di ferro o metallo e tagliarla seguendo una sagoma prestabilita. Successivamente il tutto può essere dipinto e carteggiato per eliminare eventuali schegge. I cavatappi possono essere realizzati davvero molto facilmente utilizzando un po' di fantasia e di creatività. Ogni materiale può rivelarsi utile. Possedendo qualche conoscenza tecnica risulterà estremamente semplice terminare il lavoro. A questo punto avrete ricevuto uno strumento pratico e comodo tra le mani da utilizzare tutti i giorni in completa sicurezza. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete delle conoscenze professionali per la lavorazione dei metalli, potete creare una gabbietta dal principio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera