Come costruire un cerchio con i mattoni

1/9 – Introduzione

Realizzare delle piccole opere murarie può essere una scelta in grado di contenere i costi e soprattutto una grandissima soddisfazione personale. Ovviamente, il tutto a patto di conoscere almeno le basi in materia di ediliza e costruzione. Alcune opere infatti necessitano di uno studio preventivo prima di essere messe in opera. Questo per evitare cedimenti nel tempo o risultati finali scadenti. Costruire una figura circolare con i mattoni, ad esempio per creare la base di un forno o un suggestivo pozzo finto, non è semplicissimo ma neppure impossibile. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire un cerchio con i mattoni. Vediamo come procedere.

2/9 Occorrente

  • Mattoni (refrattari per resistere al calore)
  • Malta
  • Cemento
  • Rete elettrosaldata
  • Rete
  • Sabbia

3/9 – Utilizzate dei segmenti di legno incollati

Il metodo più diffuso che solitamente viene utilizzato per la realizzazione di un cerchio con i mattoni è quello di usare alcuni segmenti di legno incollati tra loro, proprio come se ci si trovasse difronte ad un vero muro di mattoni. E, proprio per questa particolare conformazione che occorre realizzare, la curva da costruire dovrà necessariamente essere formata da almeno due strati di questi mattoni. Tutto ciò si renderà necessario per conferire all’intera costruzione un adeguato grado di robustezza. Questa regola è valida almeno fin quando le giunture sono di tipo semplice, cioè quando non prevedano particolari incastri. In tutti gli altri casi (di più difficile realizzazione), sarà infatti necessario operare con altre modalità interventistiche.

4/9 – Scegliete i materiali più opportuni

Realizzare un cerchio in mattoni può essere il punto di partenza per un bellissimo pozzo finto. Oppure può essere la base per costruire un funzionale forno a legna. Ovviamente un cerchio di mattoni può anche trasformarsi in un’originale fioriera. Insomma, l’idea sa seguire non potrà che essere partorita dalla vostra creatività e fantasia. L’unica cosa da tenere in considerazione prima di iniziare è comunque quella relativa alla destinazione del nostro cerchio. Infatti, nel caso in cui dovesse trasformarsi in un forno, sarà opportuno realizzare il cerchio con malta e mattoni refrattari, ovvero resistenti alle alte temperature. In questa realizzazione quindi, la scelta dei materiali risulterà fondamentale.

5/9 – Realizzate la base

Il primo step per costruire un ottimo cerchio con i mattoni è rappresentato dalla realizzazione di una adeguata base. Scegliamo con cura il punto esatto nel quale intendiamo realizzare il nostro cerchio. Dopodiché passiamo alla realizzazione della base. Andiamo quindi a livellare il terreno, qualora fosse necessario. In questo modo elimineremo affossamenti o dislivelli. Successivamente realizziamo una semplice base in cemento. Una volta realizzata la nostra base in cemento armato, passeremo alla realizzazione del cerchio in mattoni, come vi spiegheremo nel paragrafo che seguente.

6/9 – Tracciate un cerchio perfetto

A questo punto dobbiamo tracciare la linea guida che ci aiuterà a realizzare un cerchio perfetto. Per farlo andiamo a misurare il centro perfetto della nostra base e fissiamola con un chiodo. Andiamo quindi a legare un filo al chiodo e utilizzandolo in tensione come fosse un compasso, tracciamo la circonferenza del nostro cerchio.

7/9 – Applicate i mattoni

A questo punto possiamo iniziare a sistemare i mattoni. Aiutandoci con della malta, andiamo a sistemare i mattoni uno di fianco all’altro in posizione verticale, mantenendo sempre aderenti gli angoli. Una volta realizzato il cerchio, andiamo a riempire gli spazi tra i mattoni con della malta. Occorrerà infine lasciar asciugare il tutto in modo completo. Questa operazione potrà durare anche un’intera giornata. Con questa tecnica, potremo realizzare delle bellissime strutture circolari completamente homemade.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=hLPEJXg-5As

9/9 Consigli

  • Aiutatevi, nella posa dei mattoni, sempre con il filo teso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata