Come costruire un cerchio con i mattoni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare delle piccole opere murarie può essere una scelta in grado di contenere i costi e soprattutto una grandissima soddisfazione! Ovviamente a patto di conoscere almeno le basi in materia di ediliza e costruzione. Alcune opere infatti necessitano di uno studio preventivo prima di essere messe in opera. Questo per evitare cedimenti nel tempo o risultati finali scadenti. Costruire una figura circolare con i mattoni, ad esempio per creare la base di un forno o un suggestivo pozzo finto, non è semplicissimo ma neppure impossibile! Andiamo allora a scoprire insieme come costruire un cerchio con i mattoni.

27

Occorrente

  • Mattoni (refrattari per resistere al calore)
  • Malta
  • Cemento
  • Rete elettrosaldata
  • Rete
  • Sabbia
37

Realizzare un cerchio in mattoni può essere il punto di partenza per un bellissimo pozzo finto. Oppure può essere la base per costruire un funzionale forno a legna. Ovviamente un cerchio di mattoni può anche trasformarsi in un'originale fioriera. Ma questo dipende dalla nostra fantasia! L'unica cosa da tenere in considerazione prima di iniziare è comunque la destinazione del nostro cerchio. Infatti nel caso in cui dovesse trasformarsi in un forno, sarà opportuno realizzare il cerchio con malta e mattoni refrattari, ovvero resistenti a grandi temperature.

47

Il primo step per costruire un ottimo cerchio con i mattoni è la base. Scegliamo con cura il punto esatto dove intendiamo realizzare il nostro cerchio. Dopodiché passiamo alla realizzazione della base. Andiamo quindi a livellare il terreno, qualora fosse necessario. In questo modo elimineremo affossamenti o dislivelli. Successivamente realizziamo una semplice base in cemento. Una volta realizzata la nostra base in cemento armato, passiamo alla realizzazione del cerchio in mattoni.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo tracciare la linea guida che ci aiuterà a realizzare un cerchio perfetto. Per farlo andiamo a misurare il centro perfetto della nostra base e fissiamola con un chiodo. Andiamo quindi a legare un filo al chiodo e utilizzandolo in tensione come fosse un compasso, tracciamo la circonferenza del nostro cerchio. A questo punto possiamo iniziare a sistemare i mattoni. Aiutandoci con della malta, andiamo a sistemare i mattoni uno di fianco all'altro in posizione verticale, mantenendo sempre aderenti gli angoli. Una volta realizzato il cerchio andiamo a riempire gli spazi tra i mattoni con della malta. Lasciamo asciugare e tirare completamente. Con questa tecnica possiamo realizzare delle bellissime strutture circolari completamente homemade!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutiamoci nella posa dei mattoni sempre con il filo teso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo