Come Costruire Un Cestino Di Vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cestini di vimini, definiti anche con il termine "scateddus" in Sardegna, si trovano di qualsiasi grandezza, forma e colore anche perché possono essere utilizzati per gli usi più disparati possibili. Ad esempio, sono utili come contenitori di piante, di frutta e di verdura, oppure per creare delle confezioni regalo colme di vari alimenti. Addirittura, possono essere utilizzate per conservare le lumache qualche tempo prima della loro cottura. Sembrerà strano ma tante persone le utilizzano proprio per quest'ultimo uso. È sufficiente chiuderle tramite uno straccio fissato con dello spago, e non si corre il rischio di fare scappare via le lumache. In tante regioni d'Italia vengono organizzati dei veri e propri corsi per imparare come realizzare un cestino e sono tanti gli esperti in quest'arte. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come costruire un cestino di vimini. È sufficiente attenersi ai singoli passaggi di questa guida, in modo tale da poter assimilare la tecnica. Tutto ciò rappresenta un vero e proprio lavoro, ed esistono persone che vendono i propri manufatti nelle feste e nelle fiere. Passiamo, ora, all'atto pratico.

25

Occorrente

  • vimini decorticato, forbici, filo di ferro, vernice a spray
35

Per prima cosa, è necessario fornirsi di tutto quanto il materiale occorrente, per poi mettersi immediatamente al lavoro. Innanzitutto, occorre procurarsi del vimini decorticato, il quale si può trovare nei negozi di bricolage o meglio ancora dai fioristi. Dopodiché, è necessario metterlo a bagno nell'acqua per almeno 12 ore, per fare in modo che si ammolli accuratamente. Successivamente, si devono prendere quattro coppie di rami lunghi quanto il doppio dell'altezza che si desidera conferire al cestino. Quindi, occorre formare, per prima cosa l'impalcatura, incrociando le prime due coppie a 90 gradi e le altre fino a realizzare una stella.

45

A questo punto, si deve bloccare il centro con del filo di ferro. Dal punto di incrocio, è necessario lasciare partire l'intreccio, passando un tralcio una volta sopra ed una sotto le parti della base. A seguire, occorre procedere in questa maniera, senza tagliare niente fino a quando non si sarà giunti a 2 centimetri dal bordo finale. Dopodiché, ripiegare il capo libero sull'intreccio, per poi fermarlo con qualche altro passaggio.

Continua la lettura
55

Per impreziosire il proprio cestino, è possibile rifinirlo con una treccia. Pertanto, intrecciare a parte tre rami di vimini per ciascun capo, dopodiché ancorarli al cesto con dei fili sottili del medesimo materiale, facendo in modo che il nodino vada nascosto al di sotto e non si veda. È possibile lasciarlo con il suo colore naturale oppure colorarlo con della vernice spray, a seconda dei propri gusti personali. Una volta che è stata acquisita una certa manualità, in poco tempo sarà possibile realizzare una serie di contenitori di differenti misure. È anche possibile divertirsi a farli molto piccoli, in modo da utilizzarli come abbellimento per la propria abitazione. Sono degli oggetti molto simpatici, anche per essere appesi. La spesa dei materiali è direttamente proporzionale alla grandezza del prodotto che deve essere realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un cestino in vimini

Bricolage

Come costruire un portatovaglioli in vimini

Bricolage

Come costruire una cornice per foto in vimini

Bricolage

Come costruire un manico di vimini robusto

Bricolage

Come costruire un cestino in legno

Bricolage

Come Costruire Un Cestino Ripiegabile Di Cartone E Carta Di Varese

Bricolage

Come costruire un cestino per la bicicletta

Bricolage

Come Fare Un Cestino Porta Necessario Per Bimbo