Come Costruire Un Cestino Ripiegabile Di Cartone E Carta Di Varese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le idee più originali comportano sempre un grosso impegno, eppure spesso e volentieri sono quelle che danno maggior soddisfazione. Che si tratti di un regalo da fare a qualcuno o di un oggetto da tenere per noi, troviamo sempre divertente creare qualcosa di originale con le nostre mani e sfruttandi materiali semplici ed economici.
Ad esempio, potremmo provare a costruire un pratico cestino ripiegabile con il cartone e la carta di Varese. La procedura richiede una buona dose di attenzione e precisione da parte nostra, quindi cerchiamo di seguire alla lettera ogni passaggio. Vediamo dunque come costruire un cestino ripiegabile di cartone e carta di Varese. Mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

  • Cartone rigido
  • Colla vinilica
  • Tela da legatore
  • Carta di Varese
37

Per prima cosa dobbiamo lavorare al nostro oggetto handmade, tracciando sul cartone la sagoma delle quattro pareti del cestino. In questa fase dovremo essere estremamente precisi per realizzare un cestino che si pieghi perfettamente e al contempo poggi per bene a terra. A tal proposito è il caso di utilizzare un tipo di cartone molto rigido.
Prepariamo il tavolo da lavoro poggiandovi sopra un foglio di giornale. Ora prendiamo una striscia di tela da legatore e vi applichiamo un po' di colla per poterla fissare sopra al cartone. Afferriamo in contemporanea due pezzi di cartone, in modo tale da creare quel gioco necessario a garantire l'apertura e chiusura del nostro cestino. Successivamente, ripieghiamo i bordi delle strisce all'interno della scatola che abbiamo creato col cartone.

47

In questa fase dobbiamo lasciar asciugare comoletamente le strisce di tela da legatore e assicurarci che le pareti del cestino riescano a piegarsi regolarmente. Ora andiamo a tracciare i contorni dei fogli di rivestimento a tergo della carta, utilizzando come lima il cestino stesso. Proviamo dunque a tagliare la carta di Varese restando vicini all'interno di qualche millimetro in meno rispetto alla larghezza delle pareti. A questo punto incolliamo la carta su tutte le parti del nostro cestino. Dobbiamo essere estremamente precisi nel centrare i fogli tra le cerniere di tela. Rivoltiamoli poi verso l'interno dove andremo a stenderli insieme alla stecca.

Continua la lettura
57

Anche per quanto riguarda il rivestimento interno dobbiamo applicare quattro pezzi di carta. Sovrapponiamoli ai lembi ripiegati di quello esterno. Per realizzare il fondo, utilizziamo due fogli. Quello della parte superiore si dovrà piegare fino a coprire del tutto quello inferiore.
Ora applichiamo una nuova striscia di tela sul fondo, la quale si occuperà di mantenere le pareti perfettamente in squadra. Per piegare il cestino, ci basta semplicemente sollevare leggermente il fondo, dal suo interno, ed esso assumerà una forma completamente piatta.
Ora che abbiamo realizzato il nostro bellissimo cestino ripiegabile di cartone e carta di Varese, possiamo sfoggiarlo in ogni occasione e mostrarlo alle nostre amiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare perfettamente la colla prima di continuare con il lavoro.
  • La carta di Varese è consigliata perché di ottima fattura e molto resistente anche alle piegature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Cestino a frange con la Carta Di Seta

Bricolage

Come creare un cestino con la carta scrapbooking

Bricolage

Come decorare un cestino per la carta

Bricolage

Come realizzare un cestino con la carta di giornale

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un cestino in legno