Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creatività può essere infinita, basta essere fantasiosi ed avere attitudine al riciclo per poter ricavare oggetti davvero gradevoli. In effetti, sbizzarrirsi con il bricolage è uno dei passatempi più piacevoli ed ambiti sia da uomini che da donne e bambini. Probabilmente creare dal nulla degli oggetti da un forte appagamento ma richiede impegno, fantasia, e molta pazienza. Talvolta per dar vita ad una creazione, o magari ad un'opera d'arte occorrono decine di anni e tanta pratica. Ma nello specifico non ci occuperemo di opere d'arte, ma di fai da te creativo e decorativo semplice e alla portata di tutti. A volte, infatti, basta solo utilizzare degli strumenti elementari, magari ricavati da scarti di altri elementi, per poter dar vita ad una propria creazione. Nei passi successivi verrà illustrato come costruire un cesto con i bastoncini del gelato, spiegando nei minimi particolari, quali sono le caratteristiche maggiormente salienti di tale processo. Vediamo insieme come costruire un bel cesto con i bastoncini in legno del comune gelato.

27

Occorrente

  • Bastoncini del gelato
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennello
37

Innanzitutto, ci si deve preoccupare di mettere da parte tanti bastoncini di quelli che si trovano all'interno del gelato. In alternativa, si potranno utilizzare delle mollette da bucato in legno, aprendole in due. Ma i bastoncini potranno anche essere acquistati nei supermercati o in altri negozi. Se optate per il riciclo dei bastoncini assicuratevi che siano ben puliti e completamente asciutti. Per formare il cesto, occorreranno una trentina di bastoncini: dieci di questi saranno parte della base del cesto, mentre gli altri costituiranno i bordi del cesto stesso.

47

Iniziate la vostra creazione mettendo una ventina di bastoncini uno vicino all'altro, controllando che siano ben adiacenti, formate il perimetro del cesto. Successivamente incollateli insieme con colla vinilica o colla a caldo. Riunite i bastoncini restanti posizionandoli sotto al perimetro di bastoncini precedentemente formato. Smussate gli angoli, facendo sì che si formi una base di forma rotonda, poi incollate la base alla parte costituita in precedenza.

Continua la lettura
57

Una volta asciugata la colla perfettamente il cesto è pronto. Lo potrete lasciare così al naturale, lucidarlo, o dipingerlo con dei colori a tempera o dei colori acrilici. Vi consiglio di alternare le stecche con colori diversi; per questo motivo è auspicabile munirsi di un pennello con la punta fine, onde evitare di creare vistose sbavature. Una volta dipinto il cesto andrà lasciato asciugare e poi lucidato. Una volta asciutto è pronto per l'utilizzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene colla e colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare braccialetti con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

Come dipingere un cesto in vimini

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Altri Hobby

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini