Come costruire un chiosco da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un chiosco in giardino è l'ideale per creare uno spazio all'aperto che possa tenere ombra durante le calde giornate estive, ma anche permettere grigliate all'aria aperta. Certamente costruire il chiosco non sarà un'impresa semplicissima, ma il risultato finale sarà eccezionale. Potete decidere di costruire la struttura di qualsiasi dimensione vogliate. Vi consiglio di scegliere delle dimensioni del chiosco non così esagerate, se è la prima volta che lo fate. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Assi di legno
  • Cemento
  • Viti
  • Bulloni
  • Portapilastro base scatolata (uno per ogni lato)
  • Tenda
36

Come primo passo dovete procurarvi le assi. Decidete prima dell' acquisto in che numero e quanto grandi acquistarli, ovviamente tutto in base alla forma che volete dare. Consideriamo in questa guida un chiosco 3X3. Prendete le assi già trattate per evitare che il legno sia il deposito per muffe. In caso contrario provvedete voi stessi. A questo punto nella sezione di terreno scelta tracciate i punti dove poggeranno gli assi del chiosco. Fate attenzione a sistemarli correttamente nel giardino e soprattutto controllate che tutte le diagonali siano della stessa misura.

46

Adesso dovrete fissare le assi a terra. Nei punti in cui dovranno trovarsi i pali del chiosco, scavate per circa mezzo metro e poi fate colare il cemento. Dopo un giorno (necessario per asciugare) potete fissare il portapilastro al cemento e successivamente provvedere a fissare in ognuno dei portapilastri le assi con viti apposite. Questa soluzione darà stabilità al chiosco, permettendo inoltre di non far toccare il legno direttamente con il terreno. Terminato questo passaggio fissiamo ciascuno lato con quello adiacente tramite un'asse di legno.

Continua la lettura
56

Ciò che manca al chiosco a questo punto è il tetto. Il consiglio è, per gli inesperti, di costruirlo piatto e non a spiovente, per evitare molti più passaggi e accortezze. Per dare più solidità al chiosco dovete collegare un lato con quello opposto, unendoli per la diagonale. Fissati a dovere le due estremità, collegate ciascun asse dei due lati rimanenti all' asse in diagonale. Fate attenzione a fissare tutte le assi con le viti e i bulloni appositi, per mantenere il chiosco stabile. Finito il lavoro, procuratevi una tenda da poter collocare sul soffitto del chiosco e fissatela alle assi presenti.

66

A questo punto potete scegliere di abbellire come più desiderate il vostro chiosco. Scegliete di costruire a seconda delle vostre esigenze pavimenti, pareti, finestre o piccoli balconcini. Un bel tavolo e delle sedie sarebbero ovviamente l'ideale. Non vi resta che arredarlo e inaugurarlo con una bella cena fra amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un muretto in giardino

Casa

Come costruire una fontanella di pietra

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

Come decorare il giardino

Casa

Come scegliere un barbecue da giardino

Casa

Come posare le piastrelle da giardino