Come costruire un Ciak cinematografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete dei neo-registi o semplicemente dei cineamatori, ecco una guida che fa al caso vostro. Vedremo infatti passaggio dopo passaggio come costruire un ciak cinematografico in modo funzionale ed economico. Bastano pochi materiali e della manualità, per un risultato a dir poco sorprendente. Vediamo quindi insieme come fare, dal montaggio fino alla verniciatura.

27

Occorrente

  • Legno
  • Tempera bianca e nera
  • Scotch Da Carrozziere
  • Pennarello Indelebile
  • Taglierino
  • Foglio Di Plastica Acetato
  • Colla A Caldo
  • Pennarello Da Lavagna Cancellabile
37

Struttura e materiali

Per prima cosa bisognerà procurarsi due pezzi di legno spessi 3 centimetri. La prima tavola, che costituirà la base più grande, dovrà essere di forma rettangolare, larga 34 cm e lunga 18 cm. La tavola dovrà essere di legno duro, non truciolato, in modo che si scheggi quando è maneggiato a mani nude. Il secondo pezzo (braccio) di legno, dovrà essere preferibilmente dello stesso materiale della tavola, avere la sua stessa larghezza ed essere lungo dai 3 ai 5 cm in modo da poter impugnare saldamente il ciak, dunque evitando di schiacciarsi le dita durante il suo utilizzo. Due viti dovranno essere collocate perciò alla base del ciak, mentre il terzo foro andrà fissato con un’altra vite al braccio per permettergli di ruotare su se stesso.

47

Verniciatura

Costruito il nostro ciak, a questo punto potrà essere colorato con base nera ed indicazioni in bianco, quali ad esempio: note, data della ripresa; camera, scena, ecc.
Quando il colore bianco sarà asciutto e completamente uniforme, si dovrà procedere creando i bordi delle caselle e le strisce oblique sul braccio utilizzando del nastro da carrozziere. Prima di tutto si dovranno creare i bordi delle caselle con più strisce di scotch, posizionate sulla superficie bianca ad una distanza di almeno mezzo centimetro dai lati e dalle strisce oblique che saranno posizionate sul lato alto della base. Con l’aiuto di un taglierino dovranno essere rifinite le finestre donando loro la forma desiderata. Sempre con lo scotch dovranno essere fissate le strisce in alto: mantenendo lo stesso grado di inclinazione dovranno essere fissate una dopo l’altra tante strisce di scotch (vicine tra di loro dal lato lungo), poi andranno rimosse una sì e una no. La stessa operazione andrà compiuta nella parte alta della base, per un’altezza di un paio di centimetri. Una volta posizionato tutto il nastro si dovrà procedere stendendo più mani di colore nero, con l'accortezza di non spostare lo scotch appena fissato.

Continua la lettura
57

Ultimi dettagi

L'ultimo passo da compiere sarà quello di procedere incollando una superficie in plastica sulla base: utilizzando foglio di acetato da tagliare in modo da farlo combaciare con l'interno delle caselle, andrà fissato ai quattro angoli, stando attenti a far coprire dall'acetato tutte le finestre. Poi con un pennarello per lavagna bianca (cioè cancellabile) potranno essere scritti e cancellati a proprio piacimento i dati necessari ad identificare, catalogare e montare le scene girate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la costruzione del ciak è consigliabile utilizzare del legno abbastanza duro come il faggio o l'MDF, evitando ad esempio legni teneri come l'abete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio