Come costruire un circuito elettrico in parallelo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo parlare di come poter costruire nella maniera più semplice possibile un circuito elettrico in parallelo. Nella fisica l'elettromagnetismo è uno degli aspetti che più catturano l'attenzione dello studente e che lo spingono a cercare di cimentarsi nella progettazione e realizzazione di circuiti elettrici in parallelo. Dunque vediamo insieme come realizzare un circuito elettrico in parallelo, utilizzando tre lampadine e una batteria.

27

Occorrente

  • circuito elettrico
  • resistenze
  • circuito equivalente
  • condensatore
  • lampadine
  • batteria da 4,5 volt
  • cavi elettrici da 0.50 mmq
  • pannello di compensato
37

Collegamento dei contatti centrali e laterali con i rispettivi poli

Gli strumenti necessari per la realizzazione di un circuito elettrico in parallelo sono una batteria da 4.5 volt e tre lampadine. La prima cosa da fare è quella di collegare il contatto centrale con il polo più. La procedura per collegare i contatti laterali è simile a quella appena seguita, con l'unica eccezione che dovete collegare i contatti con il polo meno. Per rendere il lavoro più sistematico è bene che utilizziate dei cavi elettrici da 0.50 mmq e montiate il tutto su un pannello di compensato dalle dimensioni di 20x20 centimetri. È importante sapere che in un circuito elettrico la tensione applicata ai poli delle lampadine è uguale a quella rilasciata dalla lampadina. La corrente elettrica, invece, è uguale solo se le lampadine presentano le stesse caratteristiche.

47

Calcolo della resistenza in un circuito equivalente costituito da resistenze

I circuiti elettrici in parallelo possono essere sostituiti da un circuito equivalente, che presenta, se costituito da condensatori, un condensatore che è la somma di tutti quelli presenti all'interno del circuito. I calcoli che ne permettono la risoluzione sono abbastanza semplici. Ci sono delle formule che permettono di risolvere la dinamicità dello stesso e sono molto intuitive e facili da imparare e da capire. Nel caso in cui, invece, sono le resistenze a comporre il circuito, quello equivalente ha come resistenza la somma dei reciproci delle singole resistenze dello stesso.

Continua la lettura
57

Calcolo della corrente complessiva in un circuito elettrico in parallelo

Come detto in precedenza nei circuiti in parallelo la differenza di potenziale applicata è uguale per tutti i singoli componenti che lo compongono, mentre la corrente complessiva non è altro che la somma di tutte le correnti degli strumenti atti a creare il circuito.
In questa guida abbiamo appreso come creare un circuito elettrico in parallelo; non vi resta che procurarvi tutti gli strumenti che permettono di compiere la procedura e di provare a ripetere questi passi. Buona fortuna a tutti coloro che decideranno di applicarsi nella creazione di questo circuito elettrico in parallelo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come fare un circuito in serie

Altri Hobby

Come costruire uno stendibiancheria elettrico

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale

Altri Hobby

Come realizzare una bobina di tesla

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Realizzare un filtro passa basso