Come costruire un clown di cartoncino

Tramite: O2O 21/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Mancano ormai poche settimane al Carnevale, l'evento più divertente ed atteso dai tuoi bambini. Come ogni anno parteciperanno a festicciole in maschera, a tempo di musica e dolcetti tipici. Quest'anno magari tocca a te organizzare una festa carnevalesca. Che sia in un locale in affitto per l'occasione oppure in casa, le decorazioni sono parte integrante del tutto. Oltre alle classiche stelle filanti che scendono dai lampadari, o alle mascherine su porte e pareti, potrai aggiungere un clown in cartoncino. Il simpatico pagliaccio piacerà ai piccoli invitati che si divertiranno tantissimo! Costruire un clown di cartoncino, non è un'impresa titanica e potrai chiedere supporto ai tuoi bambini. Terminata la festa, potrai collocare il clown birichino nella stanzetta dei tuoi figli, magari sul comodino. Decorerà così la loro stanzetta e veglierà sui loro sogni. Se preferisci, potrai sfruttarlo anche per feste di compleanno originali ed uniche.

27

Occorrente

  • 4 scatole in cartone (quella dei formaggini)
  • colla
  • cartone
  • matita
  • un bastoncino di legno
  • paio di forbici
  • colori e pennarelli
37

Per costruire un simpatico clown, procurati tutto l'occorrente tra cartoncino, matita, colla, forbici, colori, pennarelli, un bastoncino di legno e 4 scatole di cartone (testa, corpo, piedi). In quest'ultimo caso, prediligi quelle tonde dei formaggini preferibilmente di diverse misure! Disponi il tutto su un tavolo da lavoro ampio ed ordinato. Per costruire il tuo clown, riporta su un foglio di cartone bianco il fondo delle scatole. Quindi ritaglia i cerchi ed incollali sui coperchi o sui fondi dei contenitori. Disegna poi sul cartoncino le braccia, un cappello, i capelli e le orecchie. Aggiungi delle linguette per incollare successivamente tutti gli elementi. Quindi ritaglia con molta prudenza.

47

Ripiega le linguette ed attacca tutti gli elementi del clown. Realizza poi gli occhi ed il naso. Ti basterà disegnarli sul cartoncino ed incollarli nella loro posizione ordinaria. In alternativa, acquista in qualsiasi negozio specializzato gli occhi mobili. Dipingi tutti i pezzi con i colori che più preferiscono i tuoi bambini. In questa fase, potrai coinvolgerli con acquarelli e pennelli! Lascia quindi asciugare bene per qualche ora. Poi, buca al centro tutti i pezzi del corpo. Ora infila il bastoncino di legno in una delle scatole, inserisci i vari pezzi del clown ed incolla i piedi in basso. Fissa la testa sulla parte superiore del corpo.

Continua la lettura
57

Per rendere più simpatico il tuo clown, realizza un bel paio di occhiali. Pertanto, su un cartoncino disegna degli occhiali semplici o a forma di cuore oppure di stella. Poi ritaglia la tua creazione. Lasciala colorare dai tuoi bambini con dei semplici pennarelli. In alternativa, potranno applicare ulteriori decorazioni come glitter oppure strass, perline e quant'altro suggerisce la loro creatività. Questa semplice realizzazione, stimolerà la fantasia ed il divertimento dei tuoi bambini. Pertanto, coinvolgili il più possibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgi i tuoi figli nella realizzazione del clown
  • Potrai utilizzare il clown anche per animare le festicciole di compleanno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un copricapo carnevalesco da clown

Bricolage

Come costruire una capanna di cartoncino

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un igloo di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe