Come costruire un cofanetto portafazzoletti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per l'inverno o per l'allergia primaverile, ci servono i fazzolettini usa e getta sparsi in diversi punti della nostra casa a seconda delle nostre abitudini. Sul comodino di fianco al letto, sulla scrivania mentre lavoriamo, in cucina, nella sala da pranzo, è bene averli sempre o spesso a portata di mano sia per noi, sia per gli ospiti che ci vengono a trovare.
Per evitare pacchetti di fazzolettini ovunque, ecco che potrete attrezzarvi con un cofanetto porta fazzoletti che metterà un po' di ordine e che sarà anche piuttosto elegante da avere a vista.
Inoltre sarà un simpatico elemento da tenere in bagno. Bastano pochi materiali, facilmente reperibili, per crearne uno dal nulla adeguandolo nel migliore dei modi alla nostra casa ed alle nostre abitudini. In questa guida vi spiegheremo come costruire un cofanetto portafazzoletti.

27

Occorrente

  • foglio di cartone
  • stoffa o carta colorata
  • colla vinilica e pennello
  • taglierino
  • matita e riga
37

Il primo passo da fare, sarà procurarvi un cartoncino abbastanza spesso, ma non troppo. Disegnate un perimetro di 4 sagome della misura rettangolare di circa 25 cm per 15 cm ad una delle quali disegnerete un ellisse ed alle estremità disegnate le alette per poter procedere ad incollarle adeguatamente. Ad entrambi i lati di una delle 4 sagome, disegnate due quadrati con connesse alette. Quando la figura vi soddisfa per quanto riguarda la dimensione che volete ottenere e l' esattezza delle misure, potete ritagliarla.

47

La vostra scatola sta iniziando a prendere forma, piegate i rettangoli, incollate le alette sul dritto inserendole all'interno del parallelepipedo lasciando asciugare. Continuate con la realizzazione dell'apertura superiore dalla quale estrarrete i fazzoletti. Abbiamo specificato, nel passo precedente, di disegnare un ellisse, però la forma potrete deciderla voi. Ritagliatela con l'aiuto di un taglierino affilato. Scegliete un materiale che preferite per sostituirla, o della semplice plastica trasparente in modo che sia più igienico ed esteticamente congruente.

Continua la lettura
57

Per definire e fare un buon lavoro, spalmate la colla vinilica sulla superficie del portafazzoletti creato e a partire dal lato inferiore incollate della carta colorata o della stoffa o qualsiasi materiale preferite facendo attenzione a stirarlo per bene per non lasciare pieghe indesiderate continuando su tutti i lati compresa la fessura da dove estrarrete i fazzoletti e piegando, la stoffa in eccesso, all'interno della scatola. Lasciate asciugare la colla. Per completare il lavoro, decorate esternamente il cofanetto come meglio preferite con paillettes, brillantini o qualsiasi altro ornamento desiderate. Il vostro cofanetto è pronto e potreste anche pensare di farne altri per regalarli!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbellitelo con ornamenti di diverso genere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cofanetto portalibri

Bricolage

Come Rivestire Un Cofanetto Di Legno

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Bricolage

Come Realizzare Un Portafazzoletti A Forma Di Elefante

Bricolage

Come creare un cofanetto da un libro

Bricolage

Come Decorare Un Cofanetto Col Découpage A Rilievo

Bricolage

Come Decorare Un Piccolo Cofanetto Portagioie

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti