Come costruire un collettore solare piatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando bisogna raccogliere l'energia solare, quasi automaticamente si pensa ad un collettore solare a piastre piatte, che è il tipo più popolare in quanto si tratta di uno strumento eccellente per questo tipo di operazione. Anche se non ci sono grandi compagnie elettriche che sviluppano questo tipo di risorse energetiche alternative, il collettore solare a piastre piatte ha comunque un altissimo potenziale per diventare una tecnologia importante nella raccolta dell'energia solare. Al contrario dell'utilizzo dell'elettricità, questo collettore è progettato per convertire l'energia in calore, motivo per cui è anche definito un sistema solare termico. Quindi, è molto conveniente se si desidera ridurre le spese energetiche. Vediamo allora come costruire un collettore solare piatto.

25

Occorrente

  • Lastra di compensato
  • Vernice protettiva
  • pasta saldante
  • Celle solari
  • Lastra di plexiglas
  • Voltmetro
35

Testare le celle solari

Dopo aver acquistato le celle solari, è fondamentale testarle prima di montarle. Con un voltmetro, assicurarsi che la maggior parte di esse sia in grado di produrre almeno un centinaio di watt di energia elettrica, annotando la tensione prodotta da ciascuna cella. Una volta determinata la giusta quantità di energia necessaria per ogni pannello solare, tagliare la lastra di compensato in base alle dimensioni di tutte le celle solari; uno dei vantaggi del collettore solare a piastre piatte è che invece di usare la solita forma rettangolare, è possibile tagliarla a piacimento.

45

Verniciare il compensato

Applicare la vernice al compensato utilizzando un pennello. Si consiglia di utilizzare la vernice protettiva anti-raggi UV per prolungare la durata del pannello sottoposto al calore della luce solare. Dopo aver verniciato il compensato, è necessario applicare uno strato di pasta saldante sulle celle solari in modo da prepararle per la saldatura dei nastri a linguetta. La pasta saldante è un detergente chimico che rimuove l'ossidazione dai metalli uniti mediante la saldatura, per cui la sua applicazione aiuterà anche in seguito ad eseguire correttamente il cablaggio. Quindi, una volta applicata la pasta, occorrerà collegare le celle solari.

Continua la lettura
55

Collegare il pannello solare al compensato

Quando le celle sono tutte collegate tra loro, fissarle con un po' di silicone sul pannello di compensato, assicurandosi che ci siano due fili non collegati sulle celle solari. Inserire questi fili nei due fori nel compensato e applicare il silicone su eventuali spazi vuoti intorno ai fori per sigillarli.
Infine, bisogna coprire le celle solari con del plexiglas, il quale deve essere fissato alla struttura usando il silicone e le viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un piatto doccia in resina

Materiali e Attrezzi

Come sapere se un piatto è adatto all'uso nel microonde

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una doccia portatile

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa