Come costruire un coltello da una lima

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La forgiatura è un'arte praticata da pochi. Richiede una grande manualità e l'utilizzo di alcuni attrezzi pericolosi. Con la forgiatura possiamo realizzare degli oggetti utili e davvero unici. In questa guida vedremo come costruire un coltello da una lima. Illustreremo, passo dopo passo i vari passaggi da effettuare. Citeremo tutti i materiali e gli attrezzi che servono. Daremo tutti gli utili consigli per creare un coltello ben fatto e soprattutto funzionale.

28

Occorrente

  • lima, flex, legno, trapano, affilatore, seghetto, chiodi
38

Per prima cosa prendiamo la lima. Possiamo utilizzare anche una vecchia lima ormai in disuso. Con un pennarello disegniamo sia la forma del manico che vogliamo dare sia la lama. Possiamo creare le più svariate forme e misure del coltello. Fatto ciò, andiamo a tagliare la lima con un flex. Ricordiamo di usare un disco da ferro per tagliare la lima. Una volta tagliata la lima, con la parte interna del disco eliminiamo tutte le impurità presenti. Con una lima ripassiamo tutta la parte superiore del coltello e verifichiamo che non tagli.

48

Creata la forma del nostro coltello con un affilatore elettrico o manuale facciamo il filo. Il filo è la parte del coltello che taglia. Questa è l'operazione più difficile, infatti richiede buona manualità. Dobbiamo passare la parte finale della lama molte volte sempre nello stesso verso. In questo modo creiamo una punta ben affilata e una lama tagliente. Per fare quest'operazione teniamo ben fermo il coltello in una morsa e lasciamo solo la lama all'esterno. Poi con della carta vetrata eliminiamo tutte le impurità dalla lama del coltello.

Continua la lettura
58

Ora inseriamo la nostra lima in una morsa e lasciamo fuori la parte del manico. Con un trapano eseguiamo tre fori alla stessa distanza uno dall'altro. Poi prendiamo due pezzi di legno e una volta poggiato il manico del coltello su ricalchiamo la forma con un pennarello o una matita. Impugniamo un seghetto e tagliamo i contorni disegnati sul legno. Facciamo dei fori sul legno alla stessa altezza di quelli fatti sul coltello. Quindi con delle viti o semplicemente con dei chiodi fissiamo il legno al ferro della lima. Se vogliamo un impugnatura stabile e duratura tra il legno e il coltello applichiamo della colla.

68

Ricordiamo di trattare il legno altrimenti con l'acqua e il sudore delle mani tende a rovinarsi. Usiamo dell'impregnate e con un pennello cospargiamo bene il legno. Al posto del legno per realizzare l'impugnatura possiamo adoperare la micarta. Se utilizziamo questo tipo di materiale ricordiamo di usare una mascherina per proteggere le vie respiratorie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una buona forgiatura possiamo immergere il coltello nell'olio
  • Per creare una forma del coltelloprecisa e priva di sbavature dobbiamo mettere il coltello sul fuoco e lavorarlo con un martello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello ad innesto

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello balistico

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno