Come Costruire Un Comodino In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se vi capita una giornata di pioggia, potete in poco tempo ed anche con un po' di buona volontà, costruire un comodino in legno, che potrete mettere nella vostra camera da letto, oppure nello studio o anche da utilizzare per ordinare i fogli che di solito invadono tutta la nostra scrivania. Trattasi di un lavoro molto sempre e che potranno comodamente tutti quanti effettuare, senza problemi. Provare per credere. In questo tutorial vi spiegheremo infatti passaggio dopo passaggio, come costruire un comodino in legno. Buon lettura e buon lavoro!

24

Prima di tutto vi dovrete procurare delle tavole di lamellare massello del legno abete. Esso lo potrete reperire al Brico o in un negozio "fai da te", con molta facilità. Dovrete prestare molta attenzione alla lamella che comprerete perché essa non dovrà avere nessun buco di nodi che siano molto evidenti, ma nemmeno scheggiature, a parte che vogliate ottenere un ambiente particolarmente rustico e perciò potrà andare bene tale tipologia proprio perché rappresenterà l'arte povera. Al cosa da fare all'inizio è quella di tagliare le tavole. In seguito, dovrete prendere perciò la misura, mantenendo un piccolo margine: aiutandovi con una squadra dovrete quindi tracciare la linea di taglio, facendo in modo di essere molto precisi. Fissate quindi successivamente la tavola al bancone mettendone una seconda che farà da riscontro per il seghetto. Vi dovrete ricordare di avere cura e di arretrarla rispetto alla linea di taglio della larghetta del pattino del seghetto. Quindi dovrete poi verificare che siano in squadra perfettamente. Proseguite in tal modo.

34

Ora dovrete continuare con l'assemblaggio. Facendo in tal modo, potrete usare delle spine tonde in un materiale di faggio. Per tale tipo di giunzioni sarà molto importante fare dei fori della profondità giusta, però dovrete calcolare che le spine sono lunghe circa 4 cm, ed il legno spesso 1,8 cm con la giunzione a forma di "L", perciò occorrerà affondare la spina di circa 28 mm nel pezzo che resta verticale, mentre 12 mm in quello orizzontale. Quando avrete preparato tutti i pezzi, laterali, fondo, e parte superiore del mobile, vi potrete preparare ad assemblarli in modo definitivo. Procedete forando ed inserendo le spine, con l'aiuto di un mazzuolo di gomma. Infine dovrete fissare i due pezzi perfettamente allineati al bancone: quello con le spine già messe, e quello che vi sarà fissato, quindi grazie alla guida dovrete fare i fori perfettamente corrispondenti.

Continua la lettura
44

Vi dovrete ricordare di fare sempre un segno, in modo da identificare i pezzi ed il punto che sarà di giunzione. Aiutatevi sempre col solito mazzolo di gomma, interponendo uno spessore di compensato per non rovinare il legno. Vi consigliamo di mettere una goccia di colla vinilica, in modo da rendere sicura la spinatura. L'ultimo passaggio per completare la vostra opera è quello della verniciatura. Quest'ultima potrà essere eseguita dando due passate di impregnante color ciliegio, ed altre due di vernice trasparente effetto cera durante l'ultima fase. Ora dovrete lasciare asciugare il tutto e vedrete che il vostro comodino è pronto per essere usato. A quanto pare basta solo tanta pazienza, precisione e potrete ottenere l'oggetto che più desiderate a vostro piacimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come recuperare un comodino

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come fare un comodino con materiali di recupero

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come decorare un comodino con la carta da parati