Come costruire un compasso

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Devi tracciare un cerchio per eseguire un esercizio di geometria e non hai un compasso in casa? Hai già provato con bicchieri, tazze da latte e da caffè, ma sicuramente non potranno mai avere le misure del cerchio che ti serve. Visto che non hai alternative, non ti rimane che costruirlo. Naturalmente si possono adottare diversi modi per realizzare un compasso artigianale, e quelli che ti propongo in questa guida ti permettono di ottenere risultati precisi e soddisfacenti. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come costruire un compasso.

28

Occorrente

  • Righello
  • Cartone rigido
  • Puntina da disegno
  • Matita
  • Listello di legno
  • Perno filettato
  • Bullone
  • Chiodino
38

Procurare un cartoncino e delle matite

Per prima cosa procurati un cartoncino abbastanza robusto, due matite oppure due penne o anche una matita e una penna. Prendi adesso un righello e appoggialo sul cartone. Traccia il suo contorno con la matita quindi ritaglia la sagoma con le forbici o anche con un cutter, posizionando sotto il cartoncino una base di legno o di plastica robusta per evitare di rovinare il piano di lavoro. Sulla striscia di cartone che avrai così ottenuta, fai una serie di buchi l'uno affianco all'altro e contigui tra loro ad una distanza costante di un millimetro. Per forare, puoi adoperare una puntina da disegno oppure un chiodo da 10 centimetri di altezza.

48

Creare il cerchio con la matita

I fori dovranno essere realizzati su tutta la lunghezza del cartoncino. In tal caso, devi considerare che in ciascuno dovrà passare la punta della matita o del chiodo, quindi fai attenzione a non esagerare con il diametro. A questo punto, il tuo compasso è praticamente pronto, e per verificare se è in grado di tracciare un cerchio fai subito una prova. Per esempio se ne devi creare uno del diametro di dieci centimetri, allora posiziona la punta della matita sul foro più estremo facendolo coincidere nel foglio con il punto in cui vuoi che sia disegnato il centro del cerchio. In questo modo per tracciarlo della suddetta misura di dieci centimetri, dovrai fissare la punta della prima matita a cinque centimetri di distanza dalla seconda. Tuttavia è ovvio che devi necessariamente tenere ben ferme entrambe in modo da poter completare un giro a 360 gradi, senza che si spostino e quindi ti falsino la misura.

Continua la lettura
58

Sagomare un listello quadrato

Il metodo per creare il tuo compasso appena descritto è sicuramente uno dei più semplici e veloci da realizzare, e che richiede anche pochi materiali da utilizzare. Tuttavia se hai intenzione di costruire un compasso più professionale e duraturo nel tempo, allora il consiglio è di optare per il legno. Per eseguire un lavoro pulito e soprattutto preciso, prendi un listello quadrato di circa 1,5X1,5 centimetri e lungo 20, dopodichè taglialo giusto a metà con un seghetto ottenendone due da 10 centimetri cadauno. A questo punto devi sagomarli e poi affiancarli l'uno all'altro, e sulla parte alta pratica un taglio a 45 gradi, in modo che aprendo il compasso le due parti si andranno a congiungere perfettamente.

68

Inserire un perno filettato

Eseguito questo lavoro riposiziona di nuovo i due listelli l'uno sopra all'altro, e al centro con un trapano pratica un piccolo foro (da 0,5 mm.). Fatto ciò per completare il tuo funzionale compasso, inserisci un perno filettato della stessa misura del buco e bloccalo soltanto da un lato mentre dall'altro aggiungi un bullone. Quando quest'ultimo lo stringerai i due listelli di legno si avvicinano, viceversa se lo sviti si allontanano. È ovvio che il compasso deve essere dotato di una punta per bloccarlo sul foglio, e di una matita per tracciare il cerchio. Per questo motivo su un listello inserisci un chiodo senza testa e sull'altro una punta di matita.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come costruire uno yo-yo di legno

Bricolage

Come Costruire Un Bersaglio Giocattolo

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua