Come costruire un compasso da falegname

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli attrezzi che non può mancare in un laboratorio di falegnameria è il compasso. Questo è uno strumento di misura necessario e insostituibile. Il compasso da falegname serve a tracciare circonferenze e riportare misure da una parte all'altra del legno. Ma a differenza dei compassi tradizionali risulta robusto e più lungo. Esso viene costituito da due aste snodate di compensato. La prima asta è più lunga e termina con una punta metallica. Mentre quella più corta presenta un innesto sul quale vengono montate vari tipi di mine. È un arnese facilmente reperibile e lo potete acquistare nei grandi negozi di bricolage. Ma se la vostra intenzione è quella di farne uno con le vostre mani mettevi all'opera. Nella seguente guida vi spiego come costruire un compasso da falegname.

27

Occorrente

  • Compensato
  • Matita
  • Riga
  • Seghetto da traforo
  • Raspa
  • Carta vetrata
  • Bullone serrato
  • mina
  • Chiodo
  • Trapano
  • Punta da trapano
37

Disegnare la sagoma del compasso da falegname

Costruire un compasso da falegname è un lavoro che comporta molta precisione. Per l'ottima riuscita è necessario creare un progetto e disegnare la sagoma del compasso. La sagoma va fatta sopra un compensato con uno spessore di circa due centimetri. Quest'ultimo è un pannello multistrato, resistente e utilissimo per costruire vari oggetti e utensili. Quindi per prima cosa prendete il legno e poggiate sopra una riga. Dopodiché con una matita disegnate un rettangolo di cui lati devono misurare trenta centimetri di lunghezza per quattro di larghezza. Fatto ciò passate a tagliare il compasso da falegname.

47

Tagliare e forare i listelli

A questo punto procuratevi un seghetto da traforo di ferro e tagliate i due rettangoli della stessa misura. Riferendovi alle traccie che avete disegnato prima. Quando avete terminato prendete un panno e togliete i residui delle impiallacciature. Adesso con una punta fine forate l'estremità superiore di ogni listello. Per fare questo lavoro vi suggerisco di adoperare un trapano. Sollevate i due listelli e tenendoli insieme, smussate gli angoli in alto. Utilizzando prima la raspa e poi la carta vetrata.

Continua la lettura
57

Assemblare e completare il compasso da falegname

Adesso dovete assemblare il compasso da falegname. Riprendete il compasso e sulla parte superiore di un listello create la sede per la mina o il gessetto. Praticando così un taglio con il seghetto. Dopodiché sull'estremità dell'altro listello, fate una sagoma a trapezio. In questo punto fissate un chiodo senza testa, che vi servirà come puntale. A questo punto completate il compasso. Incollate due piastrine di compensato nella parte inferiore del listello. Per poi consentire alla mina di rimanere incastrata. Inserite un piccolo bullone serrato tra i due fori con il galletto. Quest'ultimo permetterà l'apertura del compasso da falegname.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare il vostro lavoro, volendo potete acquistare due listelli già tagliati a misura.
  • Quando tagliate il compensato, assicuratevi che la lama del seghetto risulti in tensione e con la dentatura rivolta verso l'impugnatura
  • Il taglio dei listelli va eseguito con movimento alternato e regolare, impugnando il seghetto con una mano, mentre l'altra tiene fermo il pezzo in lavorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un blocco per piallatura

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati