Come costruire un compressore fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il compressore è uno strumento presente in qualsiasi officina, ma non solo: ultimamente lo si può trovare anche in molte case, proprio per la sua utilità anche a livello domestico. I tratta di un apparecchio in grado di emettere l'aria compressa ad una pressione che può arrivare fino a 70 kg per centimetro quadrato. Per uesto motivo, è in grado di eseguire diversi lavori, come la verniciatura a spruzzo, la sabbiatura, la pulizia dell'aria negli ambienti chiusi e la gionfiatura dei pneumatici. Il prezzo di un compressore può variare da un minimo di 50? e può arrivare fino ad oltre 1000?, a seconda della grandezza del serbatoio; per cui, realizzarne uno cone le proprie mani permette di evitare una spesa notevole. Vediamo allora come costruire un compressore fai da te.

26

Individua il motore nel tuo frigorifero. Il motore è una boccia nera, che trovi collocata sul retro del frigo. Per recuperarlo, svita le viti che lo fissano sul fondo e sega i due tubi che lo collegano alla serpentina. Completa tagliando i cavi elettrici, Stai attento a non capovolgerlo, e a non piegare il buco di fuoriuscita. Se è possibile, recupera anche il serbatoio. Ora prendi un raccordo bicono e collegalo al tubicino dell'uscita dell'aria.

36

Procedi mettendo la valvola di non ritorno e il manometro subito dopo il raccordo e attacchiamo il tutto alla bombola tramite i raccordi. Isola il tutto utilizzando sempre del teflon. Ora collega il pressostato e una valvola di sicurezza a 8 bar, nella parte libera del raccordo a T, in modo tale che se dovessero esserci dei problemi, questa valvola non farà scoppiare la tua bombola. Terminato con il pressostato, possa a collegare i raccordi con attacchi rapidi, per poi inserire il tubo per aria compressa, che si andrà, poi, a collegare alla nostra pistola.

Continua la lettura
46

Se vuoi realizzare il compressore con una bombola a due vie, dovrai procedere nel modo che leggerai qui sotto. Parti collegando il motore al manometro e poi alla bombola. Ti resterà un' uscita libera, dove collegherai il pressostato e successivamente un rubinetto; qui, poi, collegherai l'attacco rapido per il tubo. Il collegamento del pressostato non richiede grandi abilità manuali. Ti basterà collegare i cavi che escono dal pressostato a quelli del motore, semplicemente, seguendo i colori. Ad ogni collegamento, ricordati sempre di usare il teflon; soprattutto per unire i vari raccordi altrimenti, potrebbero verificarsi delle perdite di aria con il conseguente calo della pressione..

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scaricare il liquido da un compressore

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Bricolage

Come riparare un compressore d'aria

Bricolage

Come costruire un musone in vetroresina

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone