Come costruire un conduttivimetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnologia odierna, ha raggiunto il massimo dello sviluppo. Infatti tra telefoni cellulari, e computer, diciamo che la comunicazione risulta migliorata a pieno. Oggigiorno possiamo usufruire di qualsiasi cosa, ma si cerca sempre di costruirsi un passatempo. Questo perché dobbiamo mantenere la mente molto aperta. Per esempio un passatempo che può garantirci ciò, è la costruzione di un oggetto. In questa guida attraverso passaggi semplici e veloci, vedremo come costruire un conduttivimetro.

26

Occorrente

  • Schema circuito
  • Cavo coassiale
  • Sensore
  • Presa parallela
  • Barattolo yogurt
  • Software taratura
36

Il primo passo per costruire un ottimo conduttivimetro, è il seguente. Infatti si devono considerare alcuni aspetti. Innanzitutto, è uno strumento abbastanza economico. Nonostante la sua economicità, il conduttivimetro è ottimo per le misurazioni dello stato dell'acqua nell'acquario. Il funzionamento di questo strumento è sicuramente molto semplice. Inserendo il cavo nell'acqua, lo strumento genererà un segnale. Questo segnale sarà di frequenza proporzionale alla conduttività del campione di acqua che si vuole misurare. Il tutto si invierà al lettore che indicherà la conduttività. Prima però, è necessaria la taratura della sonda.

46

Per la costruzione del conduttivimetro, cercate di procurarvi il circuito di costruzione sul web. Oppure basteranno le informazioni riportate su qualche giornale scientifico. Procuratevi un cavetto coassiale piuttosto lungo. La lunghezza di questo cavetto si deve aggirare intorno ai due metri. Successivamente collegate questo cavetto al sensore. All'altezza dei pin che si associano alla presa parallela, saldate il cavo coassiale. A questo punto, procuratevi un vasetto di yogurt.

Continua la lettura
56

Per la costruzione del conduttivimetro, si specifica che vi sono due diverse tipologie di vasetti di yogurt. Si consiglia di utilizzare il vasetto tipico degli yogurt da bere, e non quello classico che si usa per gli yogurt più densi. Infilate il puntale della sonda nel vasetto. Per questa operazione, dovrete bucare il vostro vasetto sulla parte laterale. Finita questa operazione bisogna attaccare la femmina della presa sul cavo coassiale. A questo punto, dovrete solo scaricare un qualsiasi software per costruire un conduttivimetro, come "Nionix". In questa guida facilissima e molto breve, abbiamo visto come costruire un semplicissimo ma funzionante conduttivimetro. Non rimane che augurarvi un buon lavoro. Magari potete costruire tale oggetto, con l'aiuto di vostro figlio, o di un vostro amico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di procurarvi il circuito di costruzione sul web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento