Come costruire un contenitore sotto il letto

Tramite: O2O 12/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spazio sotto il letto offre molte opportunità, ma molte volte si ha il vizio di infilarvi a casaccio tutto quello che si vuole e che ci sta. È quindi assolutamente probabile trovarsi costretti a rovistare a lungo per trovare un qualunque oggetto desiderato, magari lasciato lì in una sorta di 'dimenticatoio'. Serve dunque un contenitore, in questo caso dotato di ruote, realizzabile tranquillamente a casa, con piccoli accorgimenti e materiali facilmente reperibili. Principalmente dovrete costruire un cassone quadrato, per poi adagiarci un coperchio ed infine avvitare al di sotto delle ruote. In questo modo si riuscirà a mantenere un certo livello di ordine persino sotto il letto. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Colla a presa rapida
  • Trapano
  • Viti e cacciavite
  • Carta abrasiva
  • 4 ruote d'acciaio (con viti)
  • Vernice e pennello
37

Come prima cosa ricordatevi dei listelli in legno da tagliare in quattro pezzi, circa 6 mm più corti dell'altezza dei lati del contenitore. Usando una colla a presa rapida attaccateli alle estremità dei due lati più corti, procedendo per ogni lato premendo con forza per ogni angolo, in modo che si fissi bene. Allineate i listelli al margine inferiore, lasciando lo spazio di 6 mm in alto: i listelli formeranno i supporti per il coperchio e serviranno per rendere più solida la struttura del contenitore. Praticate nei listelli due fori passanti, svasandoli con la punta da incasso. Inserite e serrate poi le viti che li fissano ai pannelli laterali del contenitore.

47

Unite con la colla i lati corti e i lati lunghi (anteriore e posteriore), formando un rettangolo. Assicurate le giunzioni trapanando e svasando i fori, serrando al termine le viti. Stuccate con la spatola tutti gli incassi delle viti e quando lo stucco è asciutto levigate bene. Successivamente capovolgete il cassone per attaccarlo al fondo creato con i listelli. Per farlo usate chiodi lunghi e sottili, da inchiodare lungo tutto il perimetro. Con la punta piatta del trapano create dei fori grandi, sia sul coperchio che sul lato anteriore per poter estrarre in modo più semplice e veloce il contenitore da sotto il letto. Con un pezzetto di carta abrasiva levigate i fori eseguiti: ciò renderà tutto più uniforme e sicuro.

Continua la lettura
57

A questo punto servirà unire le ruote nella parte sottostante del contenitore ai quattro angoli, usando delle viti. Le ruote per i mobili devono essere abbastanza robuste da sopportarne il peso e devono dare stabilità al cassone. Dipingete il contenitore a piacimento, dando due mani di vernice sui lati e sulla faccia esterna del coperchio, lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra. Se lo desiderate potete dipingere anche l'interno del contenitore con vernice di un bel colore, magari contrastante rispetto all'esterno. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un pezzetto di carta abrasiva levigate i fori eseguiti: ciò renderà tutto più uniforme e sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un contenitore riciclando uno scatolone

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica

Bricolage

Come realizzare un contenitore di juta