Come costruire un copri baule

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo un vecchio baule in pelle o in metallo, ed intendiamo riutilizzarlo per conservare alcuni oggetti e renderlo particolarmente gradevole ed elegante per il design impostato nell'ambiente, possiamo corredarlo di una copertura, che è possibile realizzare con qualsiasi materiale, tra cui la pelle e la stoffa. In questa guida vediamo nel dettaglio, come costruire un copri baule.

26

Occorrente

  • Stoffa colorata
  • Colla vinilica
  • Pelle
  • Viti con dado e trapano elettrico
  • Cartamodello e forbici
  • Listelli in legno
  • Elastici
  • Fregi e modanature
36

In genere i vecchi bauli sono di forma quadrata o rettangolare, oppure con la parte superiore bombata con all'interno un rivestimento. Dopo aver constatato che la struttura preesistente è particolarmente danneggiata, ecco quindi che ci dedichiamo alla rilevazione della misura di tutto il perimetro, che per l'occasione riportiamo su un cartamodello, sezionandone i 6 lati disponibili compresa la base.

46

A questo punto, il cartamodello lo ritagliamo, e ogni singola sezione la fissiamo con degli spilli sulla stoffa che intendiamo utilizzare. Soltanto adesso ne ritagliamo i contorni, e poi provvediamo a cucire gli orli, imbastendoli prima a mano e poi fissandoli definitivamente a macchina. Se il copri baule lo vogliamo realizzare fisso, allora con della colla vinilica lo blocchiamo direttamente sulla superficie preesistente. Se invece intendiamo renderlo asportabile (magari per lavarlo e pulirlo separatamente), allora prima di procedere con la cucitura a macchina, all'interno dell'orlo inseriamo degli elastici che ci consentono di incastrare il copri baule, in modo agevole e ben aderente. Come già accennato in fase introduttiva, anche la pelle è ideale per costruire un copri baule, per cui vediamo nel dettaglio come fare in questo caso.

Continua la lettura
56

Per ottenere quindi un copri baule non fisso, possiamo creare una custodia che basta soltanto inserirla sul baule, e per fare ciò, prendiamo dei listelli in legno angolari creando un telaio, dopodiché su ogni lato ritagliamo ed applichiamo la pelle con della colla acrilica. Terminato questo lavoro, i listelli vanno assemblati tra loro creando una sorta di coperchio, che occulta del tutto il baule, e ci consente di conservare all'interno qualsiasi oggetto, mentre la superficie esterna la possiamo sfruttare come appoggio per una pianta da interni. Se tuttavia non intendiamo rinunciare al design del baule, allora la struttura da noi costruita, la possiamo dotare di fregi e modanature in ottone lucido, e che fissiamo con delle viti con dado, la cui applicazione avviene attraverso dei forellini, usando un trapano elettrico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un baule in cartone

Bricolage

Come ricavare una cassapanca da un vecchio baule

Bricolage

Come eseguire il trucco dell'Apparizione Di Una Donna Da Un Baule

Bricolage

Come rivestire un vecchio baule

Bricolage

Come restaurare un baule in legno

Bricolage

Come restaurare un baule vecchio

Bricolage

Come rivestire internamente un baule

Bricolage

Come realizzare un copri tostapane