DonnaModerna

Come costruire un costume da zucca di Halloween

Tramite: O2O 27/04/2021
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Halloween è una festa di origine anglosassone. Con il passar degli anni ha subito parecchie modificazioni. Essa viene celebrata ormai da tantissimi anni anche in Italia. La notte del 31 ottobre infatti moltissimi ragazzini si travestono con costumi da strega oppure a forma di zucca. I bambini, ma anche gli adulti, vanno in giro di casa in casa mascherati per il famoso rito di "dolcetto o scherzetto". Questa festa rappresentava il termine della bella stagione e con essa la fine del raccolto. I rituali prevedevano il ringraziamento per i frutti dati dalla bella stagione e la preparazione spirituale per il raccolto futuro. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come costruire un costume da zucca di Halloween. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Pannolenci arancione
  • Feltro verde
  • Filo di ferro
  • Pinza
  • Pennacchio verde
  • Spillatrice
37

Struttura

Logicamente la prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto l'occorrente. Così facendo si può avere a portata di mano. Successivamente con il filo di ferro si devono fare sei semicerchi; la lunghezza varia in base alle proprie esigenze. Bisogna immaginare di costruire un globo nel quale infilare il bambino. Poi, sempre con lo stesso filo si devono formare due cerchi. Il primo deve avere una circonferenza tale da poterlo infilare dalla testa. Il secondo invece più grande deve fermarsi esattamente sopra le ginocchia. A questo punto, utilizzando una pinza, bisogna fermare i sei semicerchi ad uguale distanza; prima sul primo cerchio e poi sul secondo. Bisogna lasciare la parte concava verso l'esterno per poter formare gli spicchi della zucca.

47

Vestito

Dopo aver finito il lavoro con il filo di ferro si deve tagliare il pannolenci della misura dello scheletro interno della zucca. Poi, con la colla a caldo si deve attaccare la parte più lunga della stoffa su tutta la circonferenza dei due cerchi di filo di ferro realizzati precedentemente. Successivamente bisogna incollare tra loro i due lembi più corti del pannolenci. A questo punto è stata realizzata una zucca che si può facilmente indossare. Ora è il momento di formare le bretelle per fermare la zucca proprio al punto giusto. Cioè tra il giro vita e sopra le ginocchia. Le bretelle si possono realizzare utilizzando del feltro verde. Esse vanno fermate sui lati superiori della zucca con una spillatrice. Questa operazione va eseguita accuratamente in quanto le bretelle devono mantenere la zucca.

Continua la lettura
57

Foglie

Adesso per rendere originale la zucca ed allo stesso tempo abbellirla bisogna creare tre foglie. Si deve utilizzare ancora una volta il filo di ferro; poi, aiutandosi con la pinza bisogna formare delle foglie di zucca. Successivamente su di esse bisogna incollare il feltro verde. Quando le foglie sono pronte si devono fermare con il filo di ferro ai lati della zucca. L'ultima foglia invece deve essere indossata proprio al centro della testa. È preferibile comunque incollarla sopra una fascia oppure su un cerchietto.

67

Accessori

Per la realizzazione di un perfetto costume di zucca bisogna indossare una maglietta di colore verde. Anche per le gambe occorre una calzamaglia sempre di colore verde. In alternativa si può scegliere anche un bel colore marrone. Quest'ultimo infatti ricorda il fusto della zucca di Halloween. Si può scegliere di indossare anche un vecchio cappellino rivestito con carta oppure stoffa arancione. In cima si può appuntare un bel pennacchio verde. A questo punto il costume di zucca è completo e quindi si può indossare con orgoglio in quanto è stato realizzato con le proprie mani, dando libero sfogo alla propria fantasia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di indossare una maglietta verde e calzamaglia verde o marrone

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume di Halloween a costo zero

Cucito

Come creare un costume originale per Halloween

Cucito

Come realizzare un costumino da zucca

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come Realizzare Una Borsa Per Halloween

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un mantello da vampiro per Halloween

Cucito

Come realizzare un costume da Morticia Addams