Come costruire un crogiolo in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso avrete sentito parlare del cosiddetto crogiolo. Ma forse poche persone sanno di cosa realmente si tratta. In linea generale si può affermare che il crogiolo è un contenitore al cui interno vengono collocate determinate sostanze pronte per essere fuse o comunque trattate ad alte temperature. Ampiezza, resistenza e robustezza: ecco le tre caratteristiche fondamentali che questo particolare oggetto deve possedere. Come costruire un crogiolo in ferro? In questa guida cercheremo di spiegarvelo, passando in rassegna e descrivendo con dovizia di particolari ciascuno dei processi di costruzione di un crogiolo.

26

Occorrente

  • Tubo di ferro, bastone in ferro, piastra, saldatore, due viti, guanti, occhiali protettivi
36

Lavorate sempre con l'ausilio di guanti e occhiali protettivi. Iniziate ora a costruire l'ossatura base del crogiolo. Per prima cosa dovrete procurarvi un tubo di ferro dal diametro di almeno una quindicina di centimetri. Poi prendete una piastra e sulla sua superficie ricalcate l'ampiezza della circonferenza del tubo. Iniziate ora a tagliare la piastra lungo il bordo disegnato. Prendete nuovamente il tubo e iniziate a praticare una saldatura lungo il suo bordo superiore per rafforzarlo, provvedendo poi ad applicare (mediante nuova saldatura) la piastra stessa all'estremità del tubo, tanto da formare una sorta di contenitore provvisto di base ben resistente e salda.

46

Adesso dovrete costruire gli elementi costitutivi del vostro crogiolo in ferro. Per prima cosa si tratterà quindi di applicare al crogiolo lo speciale anello che solitamente è posizionato sul retro dell'oggetto. Per svolgere bene questa importante operazione dovrete procurarvi un nuovo pezzo di ferro e curvarlo in una delle sue estremità. Eliminato il ferro eccedente, dovrà rimanervi solo l'estremità ricurva che utlilizzerete applicandola mediante saldatura al vostro tubo. E così, anche un altro importante componente del crogiolo è stato realizzato. Siete giunti quasi al termine del vostro lavoro.

Continua la lettura
56

Ora non vi rimarrà altro da fare che passare alla costruzione della coppia di perni di cui dovrà essere provvisto il crogiolo. Due robuste viti dall'ampio diametro possono davvero fare al caso vostro. Saldate le suddette viti al crogiolo operando due fori nelle sue parti laterali. La funzione di questi due supporti è particolarmente importante perché le viti dovranno rappresentare il sostegno di cui il crogiolo ha bisogno durante la colata. Il vostro lavoro in pratica potrà considerarsi concluso. Avrete così ottenuto in pochissimo tempo e con poca spesa un crogiolo davvero perfetto, utilissimo per regolare la fuoriuscita del metallo durante una colata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saldate attorno al crogiolo due robuste viti per sostenerlo durante il processo di colatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo in ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Guida alla manutenzione del ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto