Come costruire un cubo con le cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo divertirci nel realizzare qualcosa di originale e nel contempo anche utile, possiamo usare delle cannucce per costruire un cubo. Si tratta infatti di un lavoro molto semplice, che poi alla fine possiamo adibire a diversi usi come vedremo al termine di questa guida. Nel frattempo, ecco nel dettaglio le istruzioni su come costruire un cubo con le cannucce.

25

Occorrente

  • Cannucce
  • Colla acrilica
  • Cutter
  • Carta crespa
  • Stoffa
  • Cartoncino
  • Pennarello
  • Bottoni colorati
35

In genere le cannucce che si usano per le bibite hanno una lunghezza standard di 20 centimetri, e sono disponibili di almeno due diversi diametri. Indipendentemente dalla scelta, è importante sottolineare che se il cubo alla fine deve essere proprio di 20 centimetri su ogni lato, allora basta usare delle cannucce della stessa misura, mentre se intendiamo costruirlo più grande allora è necessario prolungarle.

45

Supponendo che abbiamo optato per questa seconda soluzione, iniziamo allora il lavoro congiungendo proprio due cannucce tra di loro e della lunghezza necessaria per costruire il nostro cubo. Questa figura geometrica si compone come da logica di sei lati tutti uguali, per cui dobbiamo creare altrettanti telai realizzandoli proprio con le cannucce. Per fissarle tra loro ed ottenerle della lunghezza necessaria, basta inserirle le une nelle altre ed applicare della colla acrilica, evitando quella a presa rapida a base ciano-acrilica poiché tenderebbe a fondere la plastica. Dopo aver atteso l'essiccazione di tutti i sei telai realizzati con le cannucce e che somigliano a tante cornici, possiamo assemblarli tra loro usando della colla acrilica, oppure per rimanere in tema le stesse cannucce eseguendo l'operazione come di seguito descritta.

Continua la lettura
55

Nello specifico si tratta di tagliarle con un cutter giusto in due parti, e poi sfruttarne una come fosse uno spago; infatti, essendo adesso più sottile e malleabile, la usiamo per annodare tra loro tutti i lati del cubo, e alla fine dopo aver ottimizzato il risultato con un pizzico di colla ed averne atteso l'essiccazione, non ci resta che rivestire il cubo. Come accennato in fase introduttiva, per questo lavoro possiamo usare diversi materiali come ad esempio della carta crespa oppure della tela se intendiamo corredarlo di una lampadina, oppure semplicemente di un cartoncino se abbiamo intenzione di creare un dado gigante ornamentale. In quest'ultimo caso, con un pennarello disegniamo poi dei puntini da 1 a 6 su ogni singolo lato del cubo, oppure in alternativa fissiamo dei bottoni colorati della stessa misura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un vaso con le cannucce di carta

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

10 idee per riciclare le cannucce

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Bricolage

come costruire un portacandele con le cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Bricolage

Come Riciclare Le Cannucce Colorate