Come costruire un cucchiaio di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'arte del fai da te offre sempre molte soddisfazioni. Creare oggetti per uso decorativo o per impiegarli, ad esempio, in cucina, è uno dei motivi che ci spinge ad essere creativi per poter avere in casa un particolare di nostra creazione. In questa guida vi spiegherò come costruire un cucchiaio di legno, utile anche per fare un regalo ad una persona cara. I cucchiai possono avere diverse forme rispetto a quelle più convenzionali. Si possono realizzare a testa ovale oppure possono costituire dei leccapentola con la parte concava angolata. Nei prossimi passi vedremo invece la realizzazione di un cucchiaio a forma semplice, ma con il manico decorato da triangoli contrapposti.

29

Occorrente

  • un piccolo tronco di nocciolo lungo 23 cm, del diametro di 5 cm oppure un asse di tiglio delle dimensioni di cm 23x5 e di 2,5 cm di spessore
  • saracco da falegname
  • seghetto da traforo
  • coltellino svizzero
  • sgorbia a cucchiaio n.16 da 12 mm
  • sgorbia semitonda n.9 da 2 mm o succhiello
  • scalpello obliquo a un tagliente n.2 da 6 mm
  • morsetto
  • compasso e matita
39

Prima di procedere con la lavorazione, bloccate il piccolo tronco di nocciolo sul tavolo: per far ciò avvaletevi di una morsa. Dopo di che tagliatelo in due parti uguali utilizzando un saracco, facendo in modo di non prendere il morsetto con la lama -pena il danneggiamento della stessa. Superata questa fase disegnate su una delle due parti ricavate, la sagoma del cucchiaio, tenendo sempre in considerazione la sua lunghezza (dovrà essere lungo circa 23 centimetri e largo 16.5, mentre la parte concava sarà di circa 6 centimetri di lunghezza e 5 di larghezza).

49

Ora utilizzate il morsetto per bloccare il legno disegnato; con il saracco tagliate la forma del cucchiaio, prestando attenzione a non logorare la sagoma che ricaverete al termine dell'operazione. Con la sgorbia a cucchiaio scavate per un centimetro e mezzo circa, la forma del cucchiaio, in modo da dare la giusta profondità che ne consentirà un corretto utilizzo. Mentre scavate tenete sempre il legno assicurato al morsetto per evitare di farvi male e fare al tempo stesso un buon lavoro.

Continua la lettura
59

Una volta portati a termine questi step, è arrivato il momento di allentare la morsa ed estrarre il legno sin qui lavorato. Utilizzando un coltellino svizzero procedete a sagomare in modo accurato e dettagliato il cucchiaio. La parte del manico dovrà essere assottigliata sino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 centimetri, mentre la testa dovrà essere di circa 2,5 centimetri. Le misure in questione vi consentono di ottenere un cucchiaio come quello raffigurato nell'immagine, in modo tale che risulti efficiente e maneggevole.

69

Iniziate a levigare il legno utilizzando la carta vetrata. Dopo di che passate alla fase decorativa -per esempio potete realizzare una cornice con dei triangolini che percorra tutto il manico del cucchiaio.
Procedete dunque a tagliare lungo il manico un rettangolo di circa 14x1.5 centimetri. Mentre lavorate sul manico suddividete in parti uguali il rettangolo in modo da ottenere dei triangoli circoscritti ad ogni spazio suddiviso così come mostrato nell'immagine allegata.

79

Se avete terminato con le operazioni precedenti, continuate a realizzare il disegno della cornice per poi passare ad intagliare nel legno i triangoli, utilizzando per questo lavoro un coltellino da intaglio, così come mostra la figura. Prestate particolare attenzione a non danneggiare le forme.

89

Per scavare i triangolini ottenuti, utilizzate lo scalpello obliquo. Iniziate il lavoro partendo dalla base di ogni triangolo e continuate salendo su per il vertice. Eliminate accuratamente i segni della matita perché il risultato finale non sia antiestetico: strofinate la superficie utilizzando la carta abrasiva a grana fine. Se desiderate appendere la vostra creazione ad una parete, dovete necessariamente realizzare un foro nella parte alta del manico, in modo da permettere l'ingresso del chiodo che lo terrà assicurato alla parete. Praticate il forellino utilizzando una sgorbia semitonda n°9 o il succhiello.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando intagli i triangolino fai attenzione a non tagliarti con la lama del coltellino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una schiumarola in legno di ulivo

Bricolage

Come realizzare un lampadario con un ombrello

Bricolage

Come realizzare una racchetta da ping pong

Bricolage

Come realizzare una mensolina decorativa con cassetti

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il manico di una cazzuola

Bricolage

Come costruire un morsetto

Bricolage

Come tagliare il legno

Bricolage

Come Personalizzare Un Raccoglitore Con Decori Di Carta E Feltro