Come costruire un detonatore a distanza

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un detonatore non è altro che un dispositivo in grado di avviare un esplosivo. In molti casi, per evitare rischi superflui, è utile fare uso di un detonatore a distanza, in modo tale da poter fare esplodere di rocce o materiali vari che, ad esempio, ostacolano la costruzione e la manodopera del giardino. Inoltre, i detonatori sono fondamentali per azionare i fuochi d'artificio. Per mettere tutti al riparo da eventuali pericoli, vediamo come costruire un detonatore a distanza.

27

Occorrente

  • Ricetrasmittenti
  • Lampadina al tungsteno
  • Saldatore a stagno
  • Batteria da 9 volt
  • Custodia in plastica
37

La preparazione di un apparato ricetrasmittente

Per prima cosa procuratevi un apparato ricetrasmittente da sfruttare mediante l'utilizzo di due walkie-talkie. In alternativa, potreste creare un apparato simile attraverso l'acquisto di una scatola di montaggio: al suo interno, infatti, troverete un ricevitore ed un trasmettitore a modulazione di frequenza. Potete trovare gli oggetti in questione da un qualsiasi rivenditore di materiali elettrici, senza doversi rivolgere a particolari specialisti. Nell'applicare i singoli componenti elettrici sui circuiti stampati, però, sarà richiesta abilità e un minimo di esperienza. Tali componenti saranno in dotazione nel kit ed indicati con vari disegni e sigle. Dopo aver completato il montaggio delle ricetrasmittenti, collegate il trasformatore che vi permetterà di alimentarli con delle batterie da 9 volt a testa, acquistabili, queste ultime, nei negozi di modellismo.

47

Le prime operazioni di montaggio

Solitamente gli apparati ricetrasmittenti non possiedono una propria custodia fatta su misura, ma, nel caso in cui ciò accadesse, in seguito all'assemblaggio potreste utilizzare un qualsiasi cofanetto di plastica dotato di un coperchio. Nella fase successiva dovrete fare in modo di far fuoriuscire i fili all'esterno del trasmettitore, collegando un tasto per l'accensione ed un led luminoso adatto a questo tipo di segnalazione. In questo modo potrete concludere la fase utile a permettere ai fuochi di brillare. A questo punto potrete proseguire con la realizzazione della parte più esplosiva. Evitate la classica e pericolosa polvere da sparo, preferendole piuttosto una lampadina al tungsteno (di appena 1,5 volt) che collegherete all'alimentazione del ricevitore.

Continua la lettura
57

La verifica del montaggio

Successivamente potrete abbinare i fuochi d'artificio alla lampadina che fuoriesce dal ricevitore con del semplice nastro adesivo. Fatto ciò, azionando il tasto di accensione del trasmettitore otterrete l'esplosione. Prima di procedere con questa operazione, verificate che tutto sia montato alla perfezione. Per far ciò, effettuate una prima prova soltanto con la lampadina: non appena azionerete il trasmettitore, esso esploderà e genererà una scintilla. A questo punto il processo di montaggio potrà definirsi concluso. Abbiamo terminato la nostra guida su come costruire un detonatore a distanza. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Detonatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare eventuali danni a cose o persone, rivolgetevi ad un esperto in elettronica per fabbricare il vostro detonatore a distanza. Se invece ritenete di essere in grado di lavorare in tutta sicurezza, operate in modo da non mettervi in situazioni di pericolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello con le bottiglie di plastica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un coltello da una lima

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cardboard

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno stendibiancheria in metallo