Come costruire un dissalatore fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'acqua del mare rappresenta un'importante risorsa per la vita dell'uomo. Tuttavia, affinché possa essere utilizzata, necessita di un'operazione di dissalazione. Questo processo consiste nel trasformare l'acqua salata in acqua dolce, con l'aiuto di un'apposita apparecchiatura chiamata dissalatore, in modo tale da poter essere sfruttata dall'essere umano per bere, lavarsi o qualsiasi altra attività. In questa guida dunque vedremo come poter costruire un dissalatore fai da te.

25

Occorrente

  • Pala
  • Secchio
  • Foglio di plastica
  • Sabbia o terra
  • Acqua marina
  • Pietre o tronchi
35

Per prima cosa è necessario scavare una buca che sia profonda all'incirca mezzo metro e larga trenta centimetri. Fate attenzione a non posizionare la buca troppo vicina alla riva, in quanto l'acqua del mare potrebbe finirvi dentro. Dopo aver scavato la buca, riempitela per tre quarti con l'acqua marina e mettete il secchio all'interno della buca. Fissatelo saldamente e fate in modo che l'apertura sia rivolta verso l'alto. A questo punto, con il foglio di plastica coprite con attenzione la fossa. Assicuratevi che in questa operazione non cadano residui di sabbia o sporcizia nel secchio.

45

Posizionate delle pietre o dei tronchi intorno ai bordi del foglio di plastica per tenerlo in posizione. Assicuratevi che il foglio di plastica sia ben teso, ma non troppo. Sigillate i bordi del foglio con della sabbia o della terra, cercando di metterne il più possibile. Questo non solo eviterà possibili danni causati dal vento, ma aiuterà anche a mantenere lontani gli animali, garantendo che il processo di desalinizzazione si svolga senza intoppi ed in modo efficiente. Mettete una pietra chiara ed un pezzo di legno nel bel mezzo del foglio di plastica. Deve essere abbastanza pesante da abbassare leggermente il livello del foglio, ma non abbastanza da far arrivare effettivamente la plastica all'acqua dell'oceano o al secchio. Inoltre controllate bene che la pietra non sia troppo pesante, poiché il foglio potrebbe strapparsi oppure lacerarsi.

Continua la lettura
55

Lasciate agire la luce del sole per diverse ore, a seconda della temperatura dell'aria. Trascorso questo periodo di tempo, tornate alla buca per controllare l'evaporazione. L'acqua dovrebbe aver formato una condensa nel foglio di plastica e dovrebbe essersi raccolta nel secchio, lasciando il sale sul fondo della fossa. Non abbiate fretta durante questo processo: ci vuole tempo affinché tutta l'acqua evapori. Se volete chiedete aiuto: questo tipo di attività è sempre più divertente se svolta in compagnia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno