Come costruire un distillatore sopraterraneo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La distillazione consiste nel separare una miscela dai sui componenti, attraverso i vari punti di ebollizione. Costruire un distillatore non è un procedimento semplice. Esistono vari tipi di distillatori e con svariati usi. In questa guida vedremo come costruire un distillatore sopraterraneo. Mostreremo, passo dopo passo, i vari procedimenti da compiere. Elencheremo gli strumenti da utilizzare per costruire un distillatore funzionale. Daremo utili consigli e accorgimenti da tenere per ottenere una buona acqua distillata.

27

Occorrente

  • sacchetto di plastica
  • sasso
  • vegetazione a foglia verde
37

Come prima cosa, per costruire il distillatore sopratteraneo, muniamoci di una busta. Dobbiamo cercare di riempire la busta d'aria. Non soffiamo nel sacchetto perché finiremmo per distribuire l' anidride carbonica. Mettiamo il sacchetto con l'apertura in direzione contraria al vento. Poi, riempiamo circa mezza busta di vegetazione a foglia verde. Assicuriamoci di aver rimosso tutti i legni duri o pungenti per non bucare la sacca. Utilizziamo solo foglie di piante che conosciamo altrimenti potremmo anche produrre un liquido velenoso. Evitiamo le foglie del lauro e altre foglie velenose per il nostro distillatore.

47

Mettiamo nella busta un sasso per garantire la stabilità del sacchetto. Chiudiamo il sacchetto e leghiamolo bene vicino all'apertura per mantenere la massima quantità d'aria. Se lo vogliamo possiamo anche inserire circa un piccolo tubo o anche una canna. Questa deve essere del tutto vuota nell'apertura. Tappiamo tutto per bene e con estrema attenzione. Questo procedimento ci aiuta a non far uscire l'aria. Sarà più facile bere dal distillatore sopratteraneo o prelevare l'acqua distillata. Fatto ciò, posizioniamo il sacchetto su un pendio esposto al sole. Facciamo attenzione a girare la parte con l'apertura verso la discesa.

Continua la lettura
57

Sistemiamo il sacchetto in modo che la pietra rimanga nel punto basso ed anche la bocca del sacchetto leggermente più in alto. Lasciamo poi il sacco esposto al sole per almeno dieci ore. Per bere l'acqua condensata dal distillatore sopratteraneo usiamo il tubicino. In alternativa sciogliamo il nodo intorno alla bocca del sacchetto. Cambiamo la vegetazione nel distillatore dopo aver estratto l'acqua, così avremo la garanzia di ottenere il massimo ricavo d'acqua. Ed ecco che mediante questa guida saremo in grado di costruire un distillatore sopraterraneo.
Costruiremo un distillatore sopraterraneo con costi bassissimi e davvero funzionale. In questo modo ci potremo godere a pieno la nostra acqua distillata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliamo bene i tipi di foglie da utilizzare e chiediamo consigli ad esperti in botanica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca