Come costruire un distintivo personalizzato

1/4 – Introduzione

Questo tutorial è rivolto a quelle persone i cui figli amano essere premiati con dei distintivi in quanto sono dei campioni in qualche disciplina sportiva come ad es. Nuoto, calcio, basket, ecc ed alcune volte vincono le gare organizzate. Esso dà delle informazioni su come costruire un distintivo personalizzato con il metodo fai da te. In questo modo è possibile premiare i propri pargoli e renderli anche felici. È possibile l’utilizzo di questo strumento anche come riconoscimento per gite oppure per escursioni in gruppo.

2/4

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto l’occorrente, dopo aver deciso la forma e la grandezza. È opportuno disegnare la sagoma su un pezzo di cartone utilizzando un pennarello nero. Poi, si attacca la spilla e si ritaglia la sagoma. A questo punto si spennella il retro con la colla vinilica e si copre con uno strato di scottex, bianco. Quest’ultimo deve essere imbevuto in una soluzione di acqua e colla vinilica. In alternativa allo scottex si può utilizzare la carta igienica. In seguito si lascia asciugare per una notte e si ritaglia la carta lungo la sagoma. Si prosegue applicando diversi strati di scottex per dare l’effetto tridimensionale. È consigliabile far asciugare ogni strato prima di applicare quello successivo. È importante eliminare, man mano, con la punta delle dita eventuali bolle d’aria.

3/4

Adesso bisogna fare il disegno con il pennarello e si deve colorare con i colori a tempera oppure con quelli acrilici. È fondamentale fare asciugare e poi applicare con un pennello uno strato di colla vinilica leggermente diluita. In questo modo si rende lucido il proprio lavoro. Si può decidere di cucirlo sopra una maglietta con del filo invisibile. Si può anche scegliere di indossare lo stesso distintivo su abbigliamenti diversi; ciò è possibile applicando una spilla da balia sulla parte posteriore. È preferibile utilizzare sempre la colla vinilica e bisogna assicurarsi che l’ago abbia la chiusura di sicurezza.

4/4

Come si è potuto notare con poche e semplici mosse si possono realizzare alcuni tipi di distintivi. Per i primi lavori è opportuno scegliere delle sagome semplici, ad esempio un quadrato ed allenarsi ad applicare lo scottex per creare l’effetto 3D. Più si fa pratica e meglio si riescono a creare dei lavori originali e personalizzabili. L’estro e la fantasia sono fondamentali in questo lavoro. I bambini saranno felicissimi e chiederanno sempre nuovi e più elaborati lavori

Riproduzione riservata