Come costruire un divanetto con il cemento leggero

Tramite: O2O 12/02/2015
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi la creatività è sempre più apprezzata. Sviluppare un qualcosa che sia proprio e unico, gratifica molto anche a livello personale. Grazie ad internet, chiunque può realizzare un progetto prendendo spunto dal web o seguendo dei veri e propri tutorial passo per passo, o ancora essere proprio lui a condividere una sua idea con il mondo. Con la crisi e la tendenza a costruire oggetti low cost e originali, si è intrapresa la strada verso un rinnovo del "fai da te" con un nuovo modo di creare e di restaurare o riciclare oggetti, in maniera più elegante e sofisticata trasformando oggetti come blocchi di cemento in mobili alla moda, una moda "povera" ma con stile e semplicità. Se avete un angolino vuoto nel vostro salotto o nella tavernetta e vi piacerebbe metterci un divanetto ma lo spazio è insufficiente, niente paura, lo potete realizzare da soli con pochissima spesa e un minimo di impegno. In questa guida, infatti, vi spiegherò come costruire un piccolo divano con blocchi di cemento leggero. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 2 listelli di legno larghi 5 cm e spessi 3 cm
  • listelli di legno da 4,95x5,8x1,8 cm
  • 1 pannello di truciolare largo 68 cm e spesso 0,8 cm
  • foglio di gommapiuma
  • cintino per tapparella
  • nastro biadesivo
  • adesivo di montaggio
  • tasselli ad espansione
  • graffatrice
  • sega
  • carta vetrata
  • malta per finitura
  • pittura all'acqua
  • spatola
  • rullo
37

Il primo passo per realizzare un divanetto con blocchi di cemento leggero è stabilire il posto dove collocare il divanetto e, successivamente, prendere le misure precise, in particolare della lunghezza: le misure che vi indico sono per un divanetto lungo 170 centimetri. Tagliate i due listelli di legno nella lunghezza indicata. Presso un buon negozio di materiale per l'edilizia, procuratevi il cemento leggero: si vende a blocchi, ma è un materiale leggero e facilmente trasportabile.

47

Con la sega manuale, tagliate sedici parallelepipedi di cemento leggero con le seguenti misure: 60x20x10 centimetri. Arrotondate e rifinite gli spigoli sporgenti con la carta vetrata. Preparate il pannello inferiore del divanetto, che farà da base, incollando con il nastro biadesivo un foglio di gommapiuma tagliato in misura. Girate la base e sulla superficie superiore, incollate con l'adesivo di montaggio i blocchi di cemento, dandogli una forma rettangolare.

Continua la lettura
57

Incollate all'interno del rettangolo, sui due lati lunghi i due listelli, uno per lato, fissandoli con l'adesivo e le viti ad espansione a 1,8 centimetri dal bordo superiore: serviranno come sostegno per la seduta. Ora assemblate la seduta, fissando con la graffatrice i listelli di legno a due strisce di cintino per tapparelle. Usate un pezzetto di legno come distanziatore tra un listello e l'altro, per avere la certezza di posizionarli in modo equidistante.

67

Rifinite la base del divano con la malta per finitura passata con una spatola, per chiudere e fissare tutte giunzioni. Stendete due mani di idropittura del colore, che più si adatta all'ambiente dove collocherete il divanetto. Ad asciugatura avvenuta, posizionate la seduta su i sostegni e completate il divano con un materassino ricoperto e dei bei cuscini. Potete anche utilizzare l'interno cavo per riporre e conservare oggetti vari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un lavello di cemento

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come preparare il cemento rapido con l'acqua

Bricolage

Come dipingere una panchina in cemento

Bricolage

Come preparare malta e cemento

Bricolage

Come costruire un divano di mattoni