Come costruire un divano angolare con i pallet

Tramite: O2O 13/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono sostanzialmente delle pedane il legno, molto utilizzate nei grandi centri per lo stoccaggio del cibo, come ad esempio nei grandi magazzini. Con l'utilizzo dei pallet risulta più semplice spostare la merce mediante supporto meccanico.
Tuttavia l'uso di questo oggetto non si limita a ciò e può essere impiegato per effettuare dei lavori di fai da te; per esempio si possono costruire dei complementi d'arredo piuttosto caratteristici ed eleganti. Lugo questa guida vi forniremo qualche consiglio su come realizzare un divano angolare con i pallet. Seguitemi nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • Pallet, trapano avvitatore, viti spesse per legno
37

La procedura per costruire un divano ad angolo con i pallet non risulta molto differente da quella impiegata per la realizzazione di un semplice divano. Una volta procurati tutti gli strumenti indicati nell'apposito campo di questa guida, procedete alla realizzazione del progetto su carta. È sufficiente qualche schizzo per mettere nero su bianco le proprie idee ed avere, così, uno schema da seguire lungo il percorso. Partite poi dalla realizzazione della base del divano. Solitamente i pallet sono grandi circa 100X100 cm ciascuno; dunque, in relazione a quanto volete che sia grande il vostro divano, studiate quanti pallet affiancare per la realizzazione della base. Poniamo il caso che siano sufficienti sei pallet per la base del primo angolo e tre per la base del secondo angolo: in questo modo si ottiene un divano ad "L" con uno dei due lati più capienti. Ad ogni modo potete stabilire voi stessi la grandezza. Affiancate i pallet come stabilito nel vostro progetto utilizzando un avvitatore e delle viti robuste per grossi spessori.

47

Una volta realizzata la base, potete decidere di lasciarla poggiare direttamente sul pavimento, oppure di realizzare dei piedi ad ogni angolo, in modo da sollevare il divano qualche centimetro dal pavimento. I piedi si possono realizzare con dei cubi di legno che potete acquistare in un negozio per il fai da te, oppure realizzarli con le tavole di cui si compongono i pallet. In quest'ultimo caso dovrete prendere almeno una pedana in più in modo da avere tutto il materiale a disposizione. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un doppio strato di pedane per realizzare la base.

Continua la lettura
57

Realizzate ora la spalliera del divano. Procedete a posizionare delle pedane in verticale, lungo tutto i perimetro della base, saldandole ai piedi con un avvitatore. Ricordate di ricongiungerle per bene in maniera tale da formare una L ed avere il vostro divano ad angolo esattamente come lo desideravate. Ad ultimo aggiungete dei cuscini di grandi dimensioni, che riescano a coprire tutta la superficie in legno della seduta. Se lo desiderate potete scartavetrare il legno e trattarlo con dell'impregnante, in maniera tale da ottenere uno stile naturale. In caso contrario, dopo averlo levigato, potete dare una mano di colore e completare il tutto con un tocco in più di originalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensate alla configurazione del divano prima di mettervi al lavoro e considerate il numero di pallet necessari in base alla grandezza di 100X100 di ciascun elemento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una mensola angolare

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet