Come costruire un divano con bancali di legno

Tramite: O2O 12/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bancali di legno, meglio noti con l'appellativo di pallets, sono molto indicati per la realizzazione di svariati mobili della casa e del giardino. In questo tutorial, nello specifico, vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come costruire un divano con i bancali di legno. Alcuni si possono utilizzare per apportare poche modifiche e renderlo alla fine, con alcune finiture, comodo, elegante e funzionale.

25

Per la realizzazione di un divano di circa 3 m di larghezza necessitano 10 bancali di 1 m ognuno. Precisamente 6 per la base, 3 per la spalliera ed 1 da tagliare a metà per creare i braccioli laterali. Per poterli tagliare ed assemblare si ha bisogno inoltre di un seghetto alternativo, di viti a legno, piastrine di ferro rettangolari, colla ed alcuni prodotti che sono indispensabili per la finitura dei cuscini. Infatti, per questi ultimi bisogna comprare della stoffa per le federe ed il kapok da utilizzare per l'imbottitura.

35

Quando si ha tutto il materiale a disposizione si può cominciare il lavoro. All'inizio bisogna sovrapporre 3 bancali ad altri 3 per creare una solida base per il divano. Tutti i bancali si possono incollare oppure ancorarli con delle staffette rettangolari di ferro. È importante avvitarle sul legno per renderlo smontabile in caso di trasloco. Dopo che è stata completata questa prima fase si può passare alla spalliera; essa va fissata allo stesso modo, utilizzando 3 bancali ancorati ognuno ad una coppia della base. A questo punto da 1 bancale si ricavano gli altri componenti del divano, cioè i 2 braccioli laterali. Infatti, tagliandolo a metà si ottengono 2 rettangoli uguali che vanno fissati con le staffette di ferro e le viti a legno.

Continua la lettura
45

Ultimata anche quest'altra fase bisogna dedicarsi alle finiture. Bisogna prendere della tela abrasiva e levigare il legno; successivamente si deve provvedere a ricoprirlo di flatting se si vuole evidenziare il colore naturale. In alternativa si può utilizzare l'anilina per colorarlo in base ai propri gusti oppure alle esigenze del design del salotto. A questo punto per sfruttare al meglio il divano si possono posizionare dei libri nei vuoti naturali che si sono creati tra la giuntura e la sovrapposizione degli vari bancali. Ora non resta che cucire le federe colorate per inserire del kapok ed ottenere così dei soffici cuscini imbottiti. Essi si possono appoggiare sulla base e sulla spalliera del divano per renderlo originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Dieci idee per arredare coi bancali

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino

Bricolage

Come costruire un divano di mattoni

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria con i bancali

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali