Come costruire un divano con i bancali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nell'era del riciclo dei materiali si stanno trovando idee innovative per sfruttare gli oggetti più impensabili e riproporli come nuovi elementi, dando quindi nuova vita. Si tratta di oggetti frizzanti ed alla moda da inserire nelle nostre case. Sono molte le cose che si possono costruire e ad oggi si vede molto il riutilizzo dei bancali. I bancali si trovano ovunque, basta andare nei supermercati per poterne reperire in grosse quantità, spesso gettati via non potendoli sfruttare. Eppure oggi si vedono molte immagini che riprendono questi oggetti riproponendoli come prodotti del tutto funzionali ed innovativi. Lo stile vintage, oggi molto ripreso, ha trovato mille soluzioni diverse per recuperare i bancali e ridargli nuova vita, divenendo anche oggetti di design. Con questi si vedono scarpiere, tavolini e librerie, ma in questa guida vedremo come realizzare un divano.

28

Occorrente

  • 2 bancali
  • Carta vetrata a grana grossa
  • Carta vetrata a grana fina
  • Flatting o vernice trasparente
  • Cementite
  • Smalto ad acqua colorato
  • 2 tasselli di legno 10x10
  • 4 Ruote piroettanti
  • Materasso e cuscini
  • Chiodi martello e pennelli
38

Scartavetrare il legno

Per iniziare bisogna munirsi di due bancali che siano il più possibile simili tra loro per quanto riguarda il legno, le misure e soprattutto l'altro. Con una carta vetrata a grana grossa (quindi molto abrasiva) sfregare completamente entrambi i bancali in ogni loro parte, sia sopra che sotto: questa operazione servirà ad eliminare eventuali schegge di legno. Prendere poi una carta vetrata a grana più sottile e ripassare una seconda volta in modo da ottenere un effetto liscio ed omogeneo.

48

Verniciare il legno

Soffiare la polvere che si sarà creata con l'aiuto di un compressore e passare una mano di cementite: la cementite, solitamente bianca, fungerà da base per qualsiasi colore si vuole dare successivamente. Va da sè che se si preferisce mantenere il colore naturale del legno, quest'operazione non va eseguita. Una volta trascorso il tempo di asciugatura della cementite, passare una prima mano di smalto all'acqua del colore scelto e lasciare asciugare. Passare una seconda mano se necessario e, una volta che lo smalto si sarà asciugato, dare ai bancali un velo di flatting o vernice protettiva trasparente. Nel caso in cui si sia scelto di tenere il colore naturale del legno, passare solamente la vernice trasparente.

Continua la lettura
58

Montare le ruote

Procurarsi due o tre tasselli di legno di circa 10cm x 10cm, colorarli dello stesso colore scelto per i pallets e fissare i due bancali tra di loro, inchiodando i tasselli sia su uno che sull'altro. Rigirare la struttura appena creata e fissare con delle viti o dei chiodi le ruote piroettanti alle quattro estremità: renderanno il divano molto più facile da spostare.

68

Rivestire il divano

Se si possiede uno di quei vecchi materassi in lana, allora ci si può divertire a rifoderarlo con della stoffa colorata, altrimenti si può foderare con la stoffa che più vi aggrada, un normale materasso o della gommapiuma spessa almeno 15 cm e tagliata a misura. Mettere il materasso sopra la struttura del divano creata in precedenza e riempire i cuscini colorati da usare al posto dello schienale. Così si ottiene un divano recuperando dei bancali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiore resistenza si può considerare di utilizzare altri due bancali come schienali da rivestire con dei cuscini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Riciclo creativo: arredare con i bancali

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Altri Hobby

Come costruire un porta tv con i bancali

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria con i bancali

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali

Bricolage

Come costruire un divano con bancali di legno