Come costruire un divano con i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel momento in cui in casa avete bisogno di un oggetto in particolare, come ad esempio un divano, non sempre c'è bisogno di rivolgersi al primo negozio di mobili o articoli per la casa, ma basta arrangiarsi con materiale facile da reperire e a basso costo, soprattutto se siete persone che amano creare oggetti, abili nei lavori manuali e molto creativi, questa è la soluzione migliore per voi, per creare un oggetto particolare, suggestivo diminuendo i prezzi finali. In questi tempi di crisi, risparmiare è d'obbligo. E con un po' di fai da te e bricolage si può ottenere un oggetto bello e originale. In questa guida vi daremo le dritte giuste per costruire un divano ecologico, moderno e alternativo con i pallet.

27

Occorrente

  • cuscini
  • materasso
  • carta vetrata a grana grossa
  • cementite
37

Procuratevi i pallet

Prima di tutto chiariamo cosa sono i pallet, considerando che molti di voi non sapranno cosa sono: I pallet si possono definire anche pedane o bancali. Ne avrete certamente visti a decine nei supermercati, nelle grandi fabbriche o nei grandi magazzini. Si utilizzano infatti per il trasporto delle merci, poiché sono spostare facilmente tramite attrezzature meccaniche. Sono generalmente in legno o surrogati del legno, comunque in materiale molto resistente. Il costo dei pallet è piuttosto basso. Potrete anche chiedere al vostro supermercato di fiducia se ve ne regala un paio leggermente deteriorati. In molti casi vi regaleranno molti pallet in quanto per la fabbrica o il supermercato in questione sono solo di impiccio e gli costa buttarli in discarica. Se ve li vendono pagherete veramente poco.

47

Munitevi di due pallet di dimensioni simili

Arriviamo al punto centrale: costruire un divano con questo materiale è molto semplice. Munitevi di due pallet di dimensioni simili, meglio se esattamente uguali così costruirete la base del vostro divano. Con della carta vetrata a grana grossa, acquistabile in qualsiasi negozio di fai da te, levigate tutta la superficie del pallet. Con questa operazione eliminerete eventuali schegge o parti di legno appuntite evitando di rovinare federe, cuscini, stoffe. Passate una mano di cementite su tutta la superficie del pallet e lasciate asciugare per almeno un giorno. Successivamente dipingete i due bancali con un colore che si intoni con il vostro salotto o con il colore che desiderate.

Continua la lettura
57

Lasciate asciugare completamente lo smalto

Lasciate asciugare completamente lo smalto. Quando sarà asciutto Il vostro divano in pallet sarà quasi pronto. Potete scegliere se fare delle singole poltroncine con cuscini come la foto del passo precedente Oppure optare per un bel divano a due posti come quello della foto qui accanto. Vi basterà usare un materasso o dei cuscini piuttosto grandi ed unire i due bancali tra di loro con dei tasselli di legno. In questo modo vi siete creati il vostro divano personalizzato, avendo speso poco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare un oggetto nuovo, pensate sempre se potete realizzare qualcosa di simile con materiali di recupero. Spesso e volentieri vengono fuori delle vere e proprie opere d'arte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole con i pallet