Come costruire un divano con un materasso

Tramite: O2O 18/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Combinando un paio di materassi con po' di ingegno creativo è possibile trasformarli da un giaciglio a due dimensioni in un comodo divano. Questo stile di divano ricorda molto quelli tradizionali e offre una serie di opzioni. Durante il giorno, il materasso diventa un divano dove è possibile rilassarsi, guardare la TV o scrivere agli amici mentre si è seduti con il computer portatile. Durante la notte, è possibile convertire il divano in un comodo letto per gli ospiti. Realizzare questo progetto richiede delle piccole conoscenze nella tecnica del fai date e nel saper utilizzare i dovuti strumenti necessari. Ecco dunque come costruire un divano con un materasso.

28

Occorrente

  • Materasso singolo
  • Materasso matrimoniale
  • Telo coprittutto in cotone
38

Realizzare la struttura

Per la struttura potrete utilizzare dei pallet in legno, di solito usati per le spedizioni, e l'imbottitura sarà costituita dal nostro materasso da riciclare. Prendete sei pallet in legno di eguale misura, uniteli con delle piccole staffe in ferro e colorateli con vernice per legno ad acqua, del colore che preferite. Posizionatevi sopra il vostro materasso. Per ricoprirne la parte superiore potrete usare un telo copridivano molto colorato, per lo schienale, invece, tanti cuscini in tinta unita o colorati a secondo dei vostri gusti.

48

Carteggiare la struttura

Se invece volete arredare un angolo di terrazza o un portichetto davanti a casa, in stile shabby chic, questa sicuramente è l'idea giusta. Cercate in un negozio di arredamento usato un vecchio letto che abbia sia la testata che la pediera completamente in ferro. Una volta trovato, carteggiate l'intera struttura, e passate una mano di vernice color avorio. Posizionatevi sopra il vostro materasso che avrete preventivamente ricoperto confezionando una ricopertura con stoffa a fiori dalle tinte tenui. Per lo schienale potrete usare cuscini molto grandi anch'essi in tessuto dai toni shabby.

Continua la lettura
58

Realizzare la copertura

Se fino ad ora si è considerato solo l'utilizzo di materassi singoli, quest'ultima idea prevede l'utilizzo di un materasso matrimoniale e di uno singolo. Il procedimento è davvero molto semplice e sbrigativo, ma il risultato finale è comunque ottimo. Prendete il materasso singolo e sistematelo a terra, perché ora viene sicuramente la parte più impegnativa. Prendete il materasso matrimoniale, con un metro misurate l'esatta metà e tracciate una riga retta verticale sul materasso, con un pennarello. Con l'aiuto di un cutter molto tagliente iniziate a dividere in due il materasso, facendo attenzione ad eseguire un taglio più dritto possibile. Arrivate fino alla parte opposta, possibilmente senza incidere la stoffa sottostante. Sistemate ora il materasso appena tagliato contro il muro, con una delle due metà sopra il materasso singolo. Come copertura usate un telo matrimoniale copritutto colorato, e come tocco finale, corredate il vostro nuovo divano con cuscini in tinte contrastanti con quelle del telo di copertura.

68

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per costruire un divano con un materasso, ritagliare una sezione centrale sia del materasso che delle molle, lasciando due estremità per ognuna delle stesse dimensioni. Chiudere le estremità e cucire il rivestimento su tela oppure su un tessuto da tappezzeria. Tagliare attraverso le molle le dimensioni dell'area di seduta. È importante eseguire il taglio in modo che ne resti uno per formare la nuova linea di fondo; ciò mantiene l'integrità del materasso. Tagliare attraverso il rivestimento esterno e l'imbottitura. Usare un normale paio di forbici per tagliare il rivestimento proprio al centro. Misurare le due estremità e segnare il taglio sulle molle stesse con una penna. Ricordatevi di lasciare questo segno il più a lungo possibile, in modo da poter piegare perfettamente il tessuto alla fine del taglio. Utilizzando uno strumento con una ruota di taglio rinforzata con fibra di vetro, tagliate le molle. Assicuratevi di indossare gli occhiali e i guanti di protezione. Tenete fermo lo strumento. Se è possibile tagliate il legno lasciando una traversa di supporto per formare la linea di fondo del nuovo bordo. Se questo non è possibile fissate una croce di legno lungo il bordo posteriore. Misurate e tagliate i pannelli per il materasso e posizioniate il tessuto sulle dovute sezioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di buttare gli oggetti che non vi servono più controllate se da questi se ne possano rivare altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un divano in pallet

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

Casa

Come aumentare l'altezza del materasso

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile