Come costruire un divano di mattoni

Tramite: O2O 21/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare l'angolo di una veranda oppure di uno spazio esterno senza necessariamente spendere grandi cifre, oggi si può. Negli ultimi tempi, conseguenza di questa crisi, ci siamo un po abituati al fai-da-te e al non buttare via nulla, anzi di dare una vita nuova a vecchi oggetti e mobili che non usiamo più, sempre per non intaccarci economicamente il dover acquistare e quindi spendere. In una veranda o giardino che sia, si può certamente posizionare un bel divano, dove comodamente potremo leggere senza essere disturbati. Tuttavia, il divano a cui siamo abituati ha la struttura di legno ma, nella guida che segue vi saranno dati degli utili suggerimenti su come costruire un divano di mattoni. La procedura non è difficile, basta avere un po di manualità per questi tipi di lavori e seguire attentamente i passi a seguire.

27

Occorrente

  • mattonelle forate, collante siliconico, gommapiuma, lunga cerniera, pesante tela di cotone, macchina da cucire, ritagli di stoffa e imbottitura sintetica per gli eventuali cuscini.
37

Dopo aver stabilito le dimensioni del divano che intendete costruire (che potrà eventualmente essere di circa cm.70 x 160, ma dovete essere voi a decidere), recatevi presso un Centro per il bricolage e acquistate la necessaria quantità di mattoni forati o di mattonelle di cemento; munitevi inoltre anche di colla siliconica. Dopo aver stabilito con esattezza la posizione in cui collocare la vostra opera, potete iniziare il lavoro (cercate di realizzarla nel medesimo punto in cui deve essere lasciata: a lavorazione terminata avrà un consistente peso, quindi è bene non doverla spostare!).

47

Adesso incominciate a fissare la prima copertura di mattoni unendoli l'uno all'altro, servendovi del collante siliconico, quindi proseguite incollandovi sopra i rimanenti elementi, evitando di superare un'altezza di circa 40 centimetri. Fate essiccare bene la colla e nel frattempo, procuratevi un rettangolo di gommapiuma alto circa 12 centimetri e naturalmente regolandovi con le misure del divano che intendete realizzare poi, completate con il materasso. Se avete una buona manualità con i lavori di cucito, potete poi provvedere a preparare una fodera di cotone doppio, dotata di una lunga cerniera (per poterla mettere e togliere agevolmente) e quindi poterla lavare con facilità.

Continua la lettura
57

Adesso dovete decidere se intendete lasciare al naturale la struttura di mattoni o se preferite dipingerla con il colore preferito, magari adattandola al colore della federa che avete cucito. In questo caso, scegliete una tinta per esterni e fatela asciugare. Trascorso il tempo necessario, provvedete a sistemare il materasso sulle mattonelle, magari collocando qua e là qualche piccolo cuscino creato con le vostre mani, sempre usando la stessa stoffa della federa del materasso e, dell'imbottitura sintetica. Ecco, il vostro semplicissimo e originale angolo relax è finalmente pronto! Se si tratta di uno spazio all'aperto non preoccupatevi: basterà utilizzare una custodia protettiva in nylon, togliendo ovviamente le imbottiture nella stagione fredda o comunque in caso di brutto tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete evitare il materasso, potete sostituirlo con ampi e pesanti cuscini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire mattoni o piastrelle in cemento

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i bancali

Bricolage

Come costruire un divano con bancali di legno

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Bricolage

Come Aggiungere Pilastri Alla Costruzione In Mattoni

Bricolage

Come realizzare un divano fai da te

Bricolage

Come smontare un divano letto