Come costruire un divano fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi la creatività è abbastanza apprezzata: realizzare qualcosa di proprio ed unico gratifica anche a livello personale. Con l'utilizzo di internet, qualsiasi persona può concretizzare un progetto prendendo spunto dal web oppure seguendo passo passo dei tutorial. A causa del periodo di crisi che si sta attraversando e la tendenza a costruire oggetti low cost ed originali si è intrapresa la strada verso il metodo "fai da te". Esso permette di creare, di restaurare e riciclare oggetti in modo elegante e sofisticato. Infatti, si possono trasformare miseri oggetti come i bancali di legno in mobili alla moda che hanno anche stile e semplicità. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come costruire un divano con il fai da te.

27

Occorrente

  • bancali di legno
  • carta abrasiva
  • vernice
  • flatting
  • piedi per mobili (facoltativo)
37

Procurarsi i bancali e scartavetrarli

Procuriamoci gli oggetti che serviranno alla realizzazione del progetto: nel nostro caso dei bancali. Rechiamoci in un negozio di hobbistica e acquistiamo della carta vetrata che ci servirà per scartavetrare i bancali: questa operazione è molto utile per rimuovere tutte le piccole schegge che sono presenti. Cerchiamo di far mantenere al bancale un aspetto quasi trasandato: per questo motivo non rendiamolo liscio e curato nei minimi dettagli curiamo, maggiormente, la parte interna dove possiamo riporre riviste, libri o cianfrusaglie di qualsiasi tipo. Successivamente, posizioniamo 2 o 3 bancali, aventi le stesse dimensioni, uno sopra l'altro. I bancali uniti tra loro devono avere la lunghezza che si preferisce.

47

Dare il colore

A questo punto, possiamo decidere il colore che vogliamo dare al nostro divano acquistando la pittura. Preferibilmente, il colore del divano si deve intonare con l'arredo circostante e i colori della casa. Prima di iniziare a dipingere, smontiamo tutti i bancali in quanto bisogna pitturarli uno ad uno in maniera abbastanza accurata. Dopo che si sono asciugati, diamo una passata di flatting: in questo modo creiamo una pellicola necessaria a proteggere il divano.

Continua la lettura
57

Fissare i bancali con dei chiodi

Dopo avere pitturato, occorrono dei chiodi per fissare i bancali dopo che sono stati montati uno sopra l'altro. Per non lasciare strisce, inseriamo una tavola di legno tra il bancale e l'appoggio; quest'ultimo, poi, dobbiamo verniciarlo e fissarlo con qualche chiodo utilizzando una tavola che ha le stesse misure del bancale. Successivamente, per creare una certa comodità, aggiungiamo al divano dei piedi in legno della forma preferita o delle rotelle per agevolare eventuali spostamenti. Per la superficie, possiamo optare per la gommapiuma foderata con del tessuto, i materassini o i cuscini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole uno schienale basta aggiungere dei bancali o delle tavole di legno in verticale sui blocchi orizzontali e ovviamente verniciarli e rivestirli con le medesime imbottiture della base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un divano in pallet

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come progettare un divano ad angolo

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Casa

Guida alla cura del divano

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come realizzare un divano

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto